News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Cattedrale di San Lorenzo

News della sezione Cattedrale di San Lorenzo

02/02/2008 - Crediti di mobilità: al via la sperimentazione nel centro storico di Genova

Tratto da www.genovapress.com

L’uso della macchina è un’abitudine consolidata, così ben radicata da diventare scontata. “E’ un po’ come l’acqua- spiega l’Assessore alla Mobilità Paolo Pissarello- la consumiamo, dimenticandoci spesso che è un bene comune. Anche la città, a mio avviso, deve essere considerata un bene prezioso, da preservare. Il progetto dei crediti di mobilità va proprio in questa direzione”.
I crediti di mobilità sono una modalità particolare di pricing, non un sistema di tariffazione a pedaggio, come avviene per l’autostrada, ma un sistema di esazione flessibile, tarato sulle diverse necessità, che consentirà un uso consapevole e virtuoso dell’automobile all’interno del perimetro cittadino. In cosa consiste concretamente?
“Funzionerà come per la patente: gli operatori avranno a disposizione un plafond di punti, calcolato in base alle realistiche esigenze degli operatori commerciali e artigianali, coinvolgendo in questo processo anche corrieri e autotrasportatori. Se, per esempio, verrà utilizzato un veicolo elettrico, quindi non inquinante, l’operatore vedrà incrementare i suoi punti, al contrario, se supererà il numero di accessi consentiti, gli stessi gli verranno scalati. Nel momento in cui i crediti andassero esauriti, scatterà un sistema di pagamento ancora da stabilire. La priorità e il  fine di questa scelta non è la volontà di fare cassa, ma l’incentivazione ad un uso virtuoso dei mezzi, in modo da rendere vivibile e meno trafficata la città, puntando su comportamenti responsabili, quali le consegne collettive e organizzate. Ottimizzando il sistema per gli operatori i costi saranno pari allo zero e ne godrà la città tutta- conclude il vicesindaco Pissarello-. Sarebbe un ottimo risultato abituarsi non più a prendere l’auto senza pensare, ma a progettare il proprio viaggio, scegliendo un mezzo piuttosto che un altro. L’obiettivo è rendere Genova sempre più vivibile”.
Naturalmente c’è bisogno di sforzi congiunti e di strumenti adatti. On line è disponibile il nuovo portale di infomobilità gestito da Ami e dal Comune: www.mobilitypoint.it: traffico, notizie utili, mappatura della città e aggiornamenti continui sulla viabilità, sui parcheggi e sui mezzi di trasporto in tempo reale.
Patrizia De Luise, Presidente provinciale Confesercenti, commenta:
“L’iniziativa presentata ha sicuramente un risvolto positivo per la vivibilità del nostro Centro Storico. La Confesercenti, comunque, sarà in prima linea per verificare costantemente la fattibilità del progetto. E’ infatti evidente che le categorie commerciali da noi rappresentate non possono subire passivamente tale operazione, ma, al contrario, dobbiamo continuare a concertare e valutare ogni aspetto per non trovarsi schiacciati da ingestibili imposizioni”.


News correlata a: [ Cattedrale di San Lorenzo ] [ Informarsi ]

 

25/01/2008 - Genova trend positivo per i visitatori dei musei civici nel 2007

Tratto da www.genovapress.com

Ben oltre 430.000 visitatori nel 2007 hanno varcato le soglie dei Musei Civici genovesi, facendo registrare un incremento quasi del 12% rispetto al 2006 e del 9,5% rispetto al 2004, anno in cui Genova fu Capitale Europea della Cultura.  A questo successo hanno concorso l'allestimento di nuove aree espositive (Palazzo Bianco con "Casa e bottega Piola - De Ferrari", il Museo Archeologico con l'area di scavo archeologico simulato e l'area di sperimentazioni archeologiche nel rifugio anti-aereo di Villa Doria, il Galata - Museo del Mare con la sala interattiva "Il piroscafo", il "Padiglione della pesca" e il Centro di Documentazione) ed un'offerta culturale diversificata, capace di attirare visitatori a livello internazionale, nazionale e locale. Nella vasta gamma di eventi ed esposizioni temporanee realizzate, un ruolo di primo piano hanno rivestito le mostre relative a grandi artisti, quali Luca Cambiaso, Guido Reni ed Allan Kaprow, la serie di iniziative dedicate al mito e alla suggestione dell'epopea di Garibaldi in occasione del bicentenario della nascita, e le rassegne fotografiche ideate nell'ambito del progetto "Genova Fotografia", che quest'anno ha calamitato l'attenzione di quasi 26.000 visitatori. In continuità con le linee di sviluppo tracciate negli anni precedenti, sono proseguite con straordinario successo le iniziative rivolte all'arte contemporanea e ad artisti emergenti; tra queste non si possono non menzionare la mostra "In pubblico. Azioni e idee degli anni '70 in Italia", il Salone Europeo dei Giovani Creatori, quest'anno alla sua seconda edizione, e la serie di iniziative realizzate sotto l'egida della BAG negli ampi locali della Loggia della Mercanzia. Ottimi risultati hanno prodotto anche il Festival Internazionale della Maiolica, che ha consentito di riscoprire la prestigiosa produzione artistica della nostra regione nelle principali sedi delle antiche manifatture liguri, la manifestazione "Forma e DecorAzione" allestita nelle sale del Museo Chiossone e a Palazzo Rosso, le consuete rassegne estive e singoli eventi, dalla Nuit des Musées alla Festa dei Rolli, fino alla recente Notte Bianca, che hanno visto migliaia di genovesi e turisti affollare le nostre prestigiose sedi museali.


News correlata a: [ Via Garibaldi e il suo polo museale ] [ Cattedrale di San Lorenzo ] [ Palazzo Reale ] [ Palazzi dei Rolli ]

 

12/10/2007 - San Lorenzo i segreti dell’antico altare

Tratto da “Il Corriere Mercantile” del 12/10/2007

Un convegno dal titolo “Il Restauro dell’Altare Maggiore della Cattedrale di San Lorenzo in Genova” introdotto dall’Arcivescovo Bagnasco, sarà l’occasione, questa mattina, non solo per ammirare il lavoro realizzato, ma anche, per tutti gli studiosi, per conoscere i dettagli ed i segreti della Cattedrale e dell’altare antico di San Lorenzo a partire dal Medioevo fino ai nostri giorni.
I lavori di restauro dell’antico altare e della soprastante statua bronzea della Madonna Regina di Genova, iniziati il 13 di novembre dello scorso anno, soino stati resi possibili grazie ai contributi gentilmente elargiti dalla Fondazione Carige. Da alcuni mesi infatti è nuovamente possibile ammirare in tutto il suo splendore l’altare maggiore della Cattedrale di San Lorenzo. L’intervento, iniziato per assicurare definitivamente la stabilità statica alla statua bronzea della Madonna Regina di Genova che sovrasta l’altare, ha avuto però un esito imprevisto permettendo di fare una scoperta archeologica eccezionale. Durante lo scavo, infatti, sono anche state portate alla luce importanti testimonianze del passato risalenti addirittura all’età romana, insieme ai resti del muro absidale di una precedente chiesa, riferibile con tutta probabilità alla cattedrale precedente. La datazione del muro è difficile ma, verosimilmente, risale al VI – VII secolo. Lo scavo ha confermato la presenza della frequentazione dell’area ove sorge la Cattedrale a partire almeno dal II secolo avanti Cristo. L’intervento all’altare ad alla statua si era reso necessario dall’aggravarsi della stabilità statica del manufatto che, già dieci anni fa, era stata messa in sicurezza tramite una puntellatrua provvisoria. Nel corso del restauro sono stati smontati e ripuliti sia i marmi che compongono l’altare, eseguito da Gio Battista Bianco su disegno di Domenico Piola, sia la statua della Madonna del peso di 1700 chilogrammi ed eseguita nel Seicento su disegno di Domenico Fiasella, la quale è stata poi assicurata con un nuovo sostegno in sostituzione di quello originario. I lavori sono stati eseguiti con biocalce, brand division del Gruppo Kerakoll, il più importante produttore europeo di materiali naturali da costruzione per Bioedilizia e Restauro Storico.


News correlata a: [ Cattedrale di San Lorenzo ]

 

1 
Totale News Inserite:3