News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Galata - Museo del Mare

Galata - Museo del Mare

Il Galata - Museo del MareE’ il più grande Museo marittimo del Mediterraneo ed ha sede nel Galata, uno dei più antichi edifici tra quelli che componevano l’antico Arsenale genovese all’interno del quale venivano costruite le Galee (tipica imbarcazione ….) della Repubblica Marinara.
Inaugurato nel 2004 il Museo (10 000 mq di esposizione) accoglie al suo interno una fedele ricostruzione (in scala naturale) di una Galea del XVII secolo (frutto di una ricerca storica durata tre anni) e attorno alla quale ruota tutto il percorso espositivo.
Chi lo visita compie uno straordinario viaggio nel tempo: dalla galea ai transatlantici.!per ripercorrere,e proprio negli ambienti dell’antico Arsenale della Repubblica di Genova, la storia della navigazione dal remo alla vela, dai piroscafi a vapore alle lussuose navi da crociera. Un viaggio nel tempo, del resto, è suggerito già dal nome: Galata era l’antico quartiere dei genovesi a Bisanzio, l’attuale Istanbul.
Il Museo, che combina in modo altamente spettacolare tradizione e innovazione tecnologica, è organizzato su 4 piani. Il tutto comprende diciassette grandi sale, ricostruzioni di ambienti portuali e cantieri, postazioni multimediali, spettacolari effetti sonori e visivi; integrano la ricca esposizione di strumenti nautici, atlanti, carte nautiche, armi e quadri antichi: Tutto questo è sotto gli occhi del visitatore in un Museo unico, e pensato proprio per offrire a tutti una visita istruttiva e divertente al tempo stesso: il vistatore può trasformarsi in “Visit-attore”, dato che al Galata lo spettacolo accompagna il pubblico sempre ed ogni giorno è una novità.
Gli oggetti originali che raccontano le avventure degli uomini di mare dal Quattrocento al Novecento, le ricostruzioni di ambienti portuali, gli strumenti nautici e le postazioni multimediali permettono al visitatore di cogliere cosa abbia significato “andar per mare” nelle diverse epoche.

Nota:
Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it