News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Archivio News

Archivio News

05/03/2008 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova

Tratto da  www.genovapress.com del 04/03/08

Sabato 8 marzo 2008, in occasione della Festa della Donna, tutte le signore, potranno accedere gratuitamente alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova (orario di apertura: dalle ore 8.30 alle ore 19.30). Con questa manifestazione a livello nazionale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali intende rafforzare l’attività di promozione del Patrimonio Culturale italiano insieme alla cultura della non discriminazione e delle pari opportunità.
Un’ottima opportunità per tutte le donne per visitare, oltre che la dimora di Pellicceria, anche l’esposizione “Per allumare”. Argenti per la luce del ‘700 genovese a cura di Franco Boggero e Farida Simonetti prorogata eccezionalmente sino a domenica 30 marzo 2008
La mostra, ideata in seguito alla donazione di due coppie di candelieri punzonati Torretta provenienti dalla collezione di Severino Crosa, raccoglie più di 80 argenti, tra candelieri, doppieri, lucerne, bugie e smoccolatoi, scelti per la loro particolare rilevanza al fine di meglio illustrare sia l’articolarsi delle diverse tipologie, sia il loro evolversi stilistico. 
Per informazioni: telefono 010 2705300.


 

04/03/2008 - In arrivo 29 milioni per la banda larga

Tratto da "Il Secolo XIX"  del 04/03/2008

Si tratta di uno degli investimenti più alti in Italia sulla base del rapporto superficie/abitanti. I fondi saranno utilizzati per la copertura totale del territorio con la banda larga multicanale, il superamento del digital divide e la creazione di contenuti.
Sono 29 i milioni di euro i fondi stanziati in Liguria per la copertura totale del territorio con la banda larga multicanale, il superamento del digital divide, e la creazione di contenuti. Tra questi anche informazioni sulla sanità, forniti dalla Regione. Si tratta di uno degli investimenti più alti in Italia sulla base del rapporto superficie/abitanti. Il dato è emerso stamani in una conferenza stampa per la firma di un protocollo di intesa tra Regione ed Ericsson, alla quale erano presenti il vicepresidente di Ericsson Telecomunicazioni Gianpaolo Demi, il presidente della Regione Claudio Burlando, e l’assessore regionale al Bilancio Giovanni Battista Pittaluga.
Il protocollo d’intesa è il primo di questo genere in Liguria e non prevede oneri finanziari per l’amministrazione regionale, ma ha sostanzialmente una funzione di coordinamento. Ericsson, uno dei leader delle telecomunicazioni a livello mondiale, sarà impegnato ad estendere la banda larga a quelle porzioni del territorio non ancora coperte, ma non considerate a “fallimento di mercato”. Potrà inoltre intervenire in aree già coperte da cavi a fibre ottiche o wireless, introducendo così forme di concorrenza, o per aggiornamenti del sistema.
Ma la battaglia per l’abbattimento del digital divide si combatte soprattutto sul terreno delle zone svantaggiate o cosiddette «a fallimento di mercato». Proprio per la copertura di quest’ultime, stimate in Liguria in un 5% circa del territorio, il ministero delle Telecomunicazioni bandirà una gara a marzo da 10 milioni di euro, mentre la Regione una ad aprile, per 6 milioni. Queste azioni si aggiungono a quelle condotte dalle Province, che solo dopo aver firmato un protocollo di intesa con la Regione (ad ora siglato solo dalla Provincia della Spezia) , potranno accedere ai 5 milioni di euro complessivi di fondi Por (di provenienza comunitaria).
Nel panorama regionale intanto fanno eccezione le province di Savona e Imperia che insieme hanno deciso di costituire una newco, rivolgendosi a partner privati, utilizzando fondi propri, per un totale di 6-700 mila euro. Intanto, secondo quanto spiegato stamani da Burlando, la sperimentazione già condotta su quattro aree “a fallimento di mercato” (Apricale, Valbormida, Valtrebbia, Cinque Terre) e costata un milione di euro, ha dato «risultati eccellenti». Sette milioni di euro sono invece stanziati per i contenuti prodotti dalla stessa Regione, che saranno diffusi dalle reti a banda larga e multicanali.


 

03/03/2008 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia

Tratto da "Il Giornale"  del 04/03/2008

Aumenta e tocca quota venti la presenza della Liguria nell’Associazione «Locali Storici d’Italia», oltre duecento antichi e prestigiosi caffè, ristoranti, hotel, pasticcerie e confetterie protagonisti della storia del Paese per i personaggi che li hanno frequentati o per gli eventi di cui sono stati sede o promotori. La new entry è il ristorante «da O Vittorio» di Recco, in attività da oltre 100 anni, gestito dalla famiglia Bisso attraverso 4 generazioni. Ospitato nell’edificio con al suo interno l’antica palazzina rosa delle origini, sopravissuta ai 27 bombardamenti che colpirono Recco nella seconda guerra mondiale, da O Vittorio è una sorta di cenacolo della focaccia col formaggio e degli antichi sapori liguri. Numerose le soste illustri raccontate anche da tante fotografie, da Elettra Marconi, al presidente della Repubblica Luigi Einaudi, Tara Ghandi, nipote del Mathama, Gino Bartali e Fausto Coppi, Dizzy Gillespie, Luigi Tenco e tanti altri.
Nella guida, edita dall’Associazione Locali storici d’Italia, diretta da Claudio Guagnini, Genova è presente con cinque locali: l’Antica Osteria del Bai, dove Garibaldi si concesse il bicchiere della staffa prima di partire con i suoi Mille dallo scoglio di Quarto e dove Papa Pio VII fece sosta durante il viaggio verso la Francia; l’hotel Bristol, quartier generale del comando tedesco nell’ultima guerra e set di «Caccia al ladro» per Alfred Hitchcock; la trattoria Bruxaboschi di San Desiderio con la stessa famiglia ai fornelli da cinque generazioni; il caffè Mangini, cenacolo giornalistico-letterario genovese frequentato da Sandro Pertini, la confetteria Romanengo di piazza Soziglia, fra le più antiche (1780) e famose d’Italia.
Nel Tigullio le segnalazioni della guida sono dieci. Due riguardano Portofino, con l’Hotel Splendido, che ha ospitato il duca di Windsor Edoardo con Wallie Simpson, Rex Harrison e Lilli Palmer, Clark Gable, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Liz Taylor e Richard Burton, e il ristorante Lo Stella, meta del jet set internazionale. Due citazioni anche per Santa Margherita Ligure con i Grand Hotel Imperial Palace, sede della firma del trattato di Rapallo tra Russia e Germania, e il Miramare, dalle cui terrazze Guglielmo Marconi trasmise i primi segnali di onde radio. Tre gli alberghi storici di Rapallo: l’Hotel Europa, dove nel 1870 trovò rifugio Giuseppe Mazzini e nel 1891 Vittorio Emanuele I; l’Excelsior Palace Hotel, simbolo della Belle Epoque, polo mondano dell’esposizione nazionale del 1891, che ha ospitato Edoardo II e il capitano Dreyfus; l’Hotel Riviera, dove Ernest Hemigway scrisse uno dei «Quarantanove racconti» (Gatto sotto la pioggia) e dove scesero Ezra Pound, re Juan Carlos di Borbone, la duchessa di Kent.


 

29/02/2008 - Residenze di Prestigio. Un tranquillo Borgo con le comodità cittadine.

Tratto da il Secolo XIX del 29/02/2008

Vivere la città in maniera diversa, lontano dal caos, sul mare, con numerosi servizi e negozi a portata di mano, dove si può attraccare con la barca: tutto ciò è possibile grazie al Borgo alla Marina (in via di realizzazione) che si trova a Sestri Ponente accanto al nuovo Porto Turistico Marina Genova Aeroporto.
Il Borgo sta crescendo, giorno dopo giorno, con la fisionomia del classico nucleo abitativo marinaro della tradizione rivierasca, arricchito da una serie di comfort anche di carattere tecnologico.
Al centro di questo nuovo villaggio residenziale ci sarà una piazzetta che diventerà punto di piacevole ritrovo e di partenza per una passeggiata sotto il porticato dove si troveranno numerosi negozi e servizi.
Di particolare interesse il fatto che qui sarà possibile praticare diverse attività di carattere sportivo-marinaro: dalla scuola di vela a quella di canottaggio, al Centro specializzato per diventare subacquei. Quindi varie opportunità per fare sport in compagnia del mare e non solo; infatti si potrà usufruire anche di palestre e campi per il calcetto presenti all'interno delle varie   associazioni   nautiche  che fanno parte del contesto della zona. Dal Borgo, accanto al quale si possono ormeggiare le barche, quindi è concretizzata efficacemente la formula "casa+barca", una vera e propria passeggiata permette di arrivare, tramite un piccolo ponte (già realizzato), alla "cittadella" della Marina, lungo  un  percorso caratterizzato dalle palme. Dunque, una piacevole, deliziosa "oasi" del Ponente genovese, nel cui ambito fare anche jogging.
Il Borgo è collocato in posizione strategica, molto comodo da raggiungere grazie alla vicinanza ai collegamenti autostradali, alla stazione ferroviaria di Sestri Ponente e allo scalo aereo.
La strada che dall'aeroporto finisce alla Marina e la passerella ferroviaria "scorciatoia" pedonale che collega la stazione al Borgo e al porto turistico, costituiscono due elementi importanti per unire l'area del piccolo "paese" marinaro al centro di Sestri.
Il Borgo, grazie alle sue dimensioni e alle caratteristiche abitative permette davvero di vivere in maniera diversa la città in un ambiente tranquillo a due passi da tante altre comodità.


 

29/02/2008 - Il Ducale "invaso" dagli antiquari

Tratto da Il Corriere Mercantile del  29/02/08

Domani e dopodomani sì rinnova l'appuntamento con gli Antiquari di Palazzo Ducale che da 13 anni attira da tutta Italia sempre più numerosi appassionati e collezionisti .I settanta espositori all'interno dei cortili del Palazzo , presentano una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Domenica la manifestazione si estenderà a piazza Matteotti con altri 100 espositori che garantiscono una piacevole possibilità di ricerca e scoperta per i collezionisti e per gli appassionati del brocante, senza escludere la possibilità di piacevoli scoperte tra i mille oggetti presenti. La manifestazione è organizzata dal Consorzio "Il Centro dei Dogi" Palazzo Ducale, telefono 010/588735.


 

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
News nell'Archivio: 46