News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Cattedrale di San Lorenzo

Cattedrale di San Lorenzo

La Cattedrale di San LorenzoLa chiesa di San Lorenzo è la Cattedrale della Diocesi di Genova. E’ stata costruita tra il 1100 e la fine del XIV secolo e, dal 1118 è consacrata a San Lorenzo. La facciata solenne è decorata secondo lo stile gotico genovese, caratterizzato da fasce orizzontali bianche e nere, presenta due torri impostate ai lati; la torre più alta è il campanile della chiesa.
L’interno della cattedrale è caratterizzato da tre magnifiche navate adorne di numerosi affreschi e di dipinti risalenti a diverse correnti artistiche e ad epoche diverse. Dalla navata sinistra è possibile accedere al Museo del Tesoro di San Lorenzo.Di piccole e preziose dimensioni ha il fascino straordinario di uno scrigno colmo di storia, arte e devozione. Ad un livello sotterraneo rispetto al cortile dell’Arcivescovado il Museo espone capolavori di oreficeria e argenteria (dal IX sec. fino ai giorni nostri) in dotazione al Duomo di Genova oltre ad alcuni documenti preziosi della sua storia.
A pochi metri dalla cattedrale, in Via Tommaso Reggio, il chiostro dei Canonici di San Lorenzo accoglie lo splendido Museo Diocesano.

Nota:
Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it