News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. La Lanterna

La Lanterna

La Lanterna di GenovaLa Lanterna è il simbolo principe cittadino, quasi un totem. Fa parte della storia della città.
Al tempo attuale la luce ai naviganti è irradiata da una modernissima lampada (1000 wath), e amplificata da speciali lenti , in modo da poter arrivare a 36 miglia marine di distanza.
La Torre della Lanterna fu al centro di molteplici vicende: semidistrutta nel 1507 durante gli scontri tra i franchi di Luigi XII e gli Aragonesi, inserita nel 1514 nella fortezza della “briglia”, ricostruita nel 1543 in modo che raggiungesse 117 metri di altezza (375 scalini, per arrivare alla sommità!), compresa nella cinta seicentesca delle Mura Nuove (1629/1632).
Il faro, edificato sulla collina promontorio di San Benigno è alto settantasei metri ed è il più antico faro ancora funzionante al mondo.
A fine XX secolo è diventata una meta turistica raggiungibile attraverso una “passeggiata” costruita appositamente, che “sfrutta”, in alcuni tratti, le vecchie mura seicentesche che sostenevano la strada di accesso alla città.
Attorno alla Lanterna, si trovano anche diverse fortificazioni sabaude e la passeggiata è un’occasione, oltre che per vederle da vicino e visitare il faro, per osservare con “occhio privilegiato” l’interno del porto di Genova e le sue attività.

Nota:
Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it