News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi

Informarsi

Informazioni GeneraliGenova: informazioni generali

È difficile descrivere Genova senza fare riferimento al mare, così vicino e così presente nella storia e nell’evoluzione della città.
La storia di genova, a partire dall’origine pre-romana (V secolo A.C.) è un’incessante avventura che ha come protagonisti principali il mare e la città. Genova – già vivace nodo commerciale marittimo di Fenici e Greci, confederata di Roma (dal II secolo A.C.), in seguito presidio longobardo poi bizantino e fortezza imperiale carolingia – partecipando alle Crociate si espanse nel Mediterraneo e nell’Asia Minore, dove creò presidi commerciali e nuove città. Genova diventò così una delle 4 Repubbliche Marinare (le altre erano : Venezia, Pisa ed Amalfi) che governarono i traffici e lo sviluppo del Mediterraneo in epoca medievale e rinascimentale.
Il governo della Repubblica Marinara nella sua forma più matura era il Dogato. I Dogi di Genova, eletti ogni due anni, appartenevano alle grandi famiglie protagoniste delle imprese commerciali e finanziarie.
L’alleanza tecnico/politico/finanziaria fra Andrea Doria, il più importante e famoso nobile genovese, e Carlo V d’Asburgo, Imperatore di Spagna, apriva il “Secolo d’Oro” di Genova: un lungo periodo caratterizzato dallo straordinario slancio dei genovesi verso gli investimenti finanziari in tutta Europa. I successivi eventi nella “scacchiera” europea e nello scenario mondiale si rifletterono sulla Serenissima Repubblica (annessa nel 1815 al Regno di Sardegna) che via via evolverà, attraverso il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia.

Negli anni dell'industrializzazione, Genova diviene la capitale italiana della siderurgia e uno dei principali centri della meccanica pesante, della cantieristica e della petrolchimica, oltre che il più grande e uno dei più importanti porti del Mediterraneo.
Attualmente la città sta vivendo una fase post-industriale caratterizzata da grandi trasformazioni che l’hanno portata a diventare nel 2004 la Capitale Europea della cultura.
Un ruolo sempre più importante sta assumendo la “new economy”, nata all’ombra delle grandi imprese di progettazione industriale e finanziaria ed alimentata da una vivace e produttiva realtà universitaria che conta 11 Facoltà di grande prestigio.
Un’altra attività in forte crescita è rappresentata dall’industria del Turismo e del tempo libero. Genova viene “scoperta” ogni anno da oltre 1 milione di persone: turisti, congressisti e uomini d’affari visitano il suo famoso Acquario, il Teatro Lirico, i Musei, il Centro Storico ed apprezzano le proposte culturali e paesaggistiche, la cucina e il modo di vita che la città, patria di Cristoforo Colombo, offre.

Il Porto ed i servizi connessi di trasporto e logistica rappresentano l’attività storicamente più antica e consolidata della città.
Ogni anno vengono movimentati circa 54.183.747 di tonnellate di merci. I containers hanno raggiunto 1.657.113 TEUS e più di 5.751.762 di passeggeri transitano su traghetti e navi da crociera.

Tra le realizzazioni urbanistiche che stanno sensibilmente modificando fisionomia e funzioni della città è da citare la ristrutturazione del Porto Antico basato su un progetto di Renzo Piano, che grazie ad attenti restauri e a mirate azioni di recupero, ha saputo coniugare antico e moderno trasformando un’area degradata in un grandioso complesso multifunzionale.
Anche grazie a questa importante evoluzione il Porto Antico è ormai unanimemente riconosciuto come il cuore della città.
In quest’area si trovano: l’Acquario , dove vivono Foche, delfini, pinguini, squali e innumerevoli specie di pesci; la Città dei Bambini, un immenso spazioso dedicato ai più piccoli, dove possono giocare e apprendere nello stesso momento; il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, destinato a raccontare la storia dei cantieri navali di Genova e dei grandi esploratori del mare (Cristoforo Colombo su tutti).
Per comprendere appieno la storia ed il vissuto della città non si possono omettere i caratteristici vicoli del centro storico, un groviglio affascinante di stradine che scendono diritte verso il mare.
Numerosi sono i palazzi storici (molti sono sedi museali) che abbelliscono le piazze principali della città. Tra i più importanti è da ricordare il Palazzo Ducale, antica sede del governo cittadino, oggi, una delle più importanti sedi espositive e centro culturale di Genova e i Palazzi dei Rolli , un circuito di sontuosi palazzi storici divenuti Patrimonio dell'Umanità dove sono conservate importanti opere della città (con quadri di Caravaggio, Rubens, Tiziano).

COSA VEDERE A GENOVA

Genova è una città di contrasti dove basta un solo passo per passare dalle vestigia di un antico e glorioso passato ai simboli arditi della nuova Genova aperta sul futuro.
Se si arriva dal mare, l’impatto è spettacolare: Genova si offre alla vista del viaggiatore in tutta la sua maestà. Adagiata sulla riva del mare la si vede espandersi abbarbicata sulle sue colline in uno scenario veramente unico.
Lo stesso Porto Antico racchiude la città di ieri e quella di oggi in un’armonia di forme e di colori suggestive. Custodisce gli antichi simboli, come la Lanterna e la mirabile prospettiva degli antichi palazzi della Ripa Maris assieme a quelli audaci e modernissimi come il Bigo e la Bolla di Renzo Piano, la struttura dell’Acquario e i Magazzini del Cotone, il Galata Museo del Mare solo per citarne alcuni.
Il Centro Storico finalmente oggi rivive i fasti del suo antico splendore, dopo anni di abbandono. Tutto quello che solo pochi anni fa era trascurato, oggi risplende restaurato e restituito alla città. Palazzo Ducale, i palazzi dei Rolli Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, via Garibaldi “Strada Nuova”.
Quella che si presenta oggi agli occhi del visitatore è veramente una città che si è riappropriata del suo antico titolo di “Superba”.
Non si possono dimenticare, inoltre, le numerose Ville Storiche incastonate in parchi di notevole suggestione: da Villa Pallavicini a Pegli con la sua raccolta di camelie antiche ai Parchi di Nervi con il loro rigoglioso Roseto.
Già, perché Genova, città di mare, è anche città di giardini e parchi i quali ci portano fino alle aree montane e dai quali la vista sulla città e sull’orizzonte è semplicemente splendida: si potrà qui
visitare e conoscere la cinta muraria, i Forti tra i quali spicca il Forte Sperone sede di spettacoli estivi.
Insomma Genova propone itinerari per tutti i gusti: offre l’occasione di fare vere e proprie escursioni immersi nella natura e nella storia, propone vere e proprie “immersioni” nella storia attraverso il dedalo di vie del Centro Storico, regala la scoperta di veri e propri tesori: chiese e chiostri millenari. Vanta un patrimonio museale ricco e di vera eccellenza; ed è possibile persino ripercorrere itinerari toccati da grandi artisti, scrittori e poeti rivivendo le loro suggestive impressioni; persino le salite che dal mare portano alla collina, le antiche “creuse” possono essere la meta di un itinerario a dir poco affascinante.
Genova, città di personaggi illustri da Cristoforo Colombo a Giuseppe Mazzini, da Nicolò Paganini a Fabrizio De Andrè, da Renzo Piano e Lele Luzzati è davvero una città dalle mille sorprese e sicuramente un luogo in cui il soggiorno si preannuncia oltremodo piacevole e interessante.


Riferimenti Bibliografici
[1] Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it