News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Palazzo Reale

Palazzo Reale

Foto Palazzo Reale Entrare in questo palazzo che si trova in Via Balbi, la via universitaria per antonomasia, permette di vivere l’esperienza di una visita in un museo-residenza sei-settecentesco nel quale sono conservati intatti gli interni di rappresentanza, gli affreschi, gli stucchi, i quadri e gli arredi.
Il palazzo, edificato tra1620 ed il 1670 ad opera della potente famiglia Balbi (già coinvolta nel processo di pianificazione e costruzione di altri edifici della via che porta il loro nome), nel 1820 venne venduto ai Savoia che lo adibirono a residenza ufficiale.
Nel 1919 il Palazzo Reale è divenuto demanio dello Stato.
La dimora storica è arricchita da uno splendido giardino antistante una volta collegato direttamente all’imbarcadero del porto attraverso il Ponte Reale; rimosso nel 1964 in occasione della costruzione della Strada Sopraelevata.
Oggi è un polo museale costituito dalla villa, dall'annesso giardino e dalla Galleria di Palazzo Reale una delle principali quadrerie cittadine.

Nota:
Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it