News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Parchi di Nervi

Parchi di Nervi

Foto Parchi di NerviI parchi di Nervi occupano un’estensione di circa 92.000 metri quadrati. Rappresentano un importante complesso botanico di Genova formato da un insieme di più parchi appartenuti in passato a diverse ville (Gropallo, Serra, Grimaldi e Luxoro) oggi di proprietà del comune e adibite ad strutture museali. I Parchi di Nervi coprono un’ampia porzione di territorio compreso tra la Passeggiata a mare intitolata ad Anita Garibaldi e la via Aurelia ovvero l’antica strada romana.
Nei parchi si possono ammirare numerose piante esotiche e tropicali, la flora mediterranea tipica, diversi sempreverdi ad alto fusto oltre ad un importante roseto.
I rilievi alle spalle dell'abitato di Nervi garantiscono la presenza di un clima più temperato rispetto ad altre zone di Genova, rendendo quindi i parchi luoghi particolarmente idonei al mantenimento delle diverse specie botaniche qui presenti (più di 100).

 

I Parchi di Nervi, Genova-Nervi

Tre ville storiche formano con i loro tre parchi collegati l’un l’altro (9 ettari di estensione) un complesso verde di rara bellezza in un ambiente naturale d’eccellenza.
Villa Gropallo, Via Casotti
L’antica residenza di campagna del marchese Gaetano Gropallo, oggi biblioteca di Nervi, è circondato dal vasto (36215mq) parco romantico.
Villa Serra Saluzzo, Via Capolungo 3
La Villa (XVI secolo), sede della Galleria d’Arte Moderna, si apre sul vasto (23415 mq) parco ricco di varie specie di piante.
Villa Grimaldi Fassio, Via Capolungo 9
Il parco all’inglese digrada verso il mare, oltre la ferrovia, affascinante sulla Passeggiata Anita Garibaldi. Splendido è il Roseto con le svariate qualità di rose. La villa è sede del pregevolissimo Museo Frugone (artisti italiani e stranieri del XIX secolo e primi XX secolo)

? Villa Luxoro, Via Mafalda di Savoia 3

Il parco (8500 mq) che digrada fino alla scogliera di Capoluogo offre scorci panorami di raro fascino. Nella Villa (inizio XX secolo) ha sede il Museo Giannettino Luxoro.

Nota:
Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it