News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Palazzo Ducale

Palazzo Ducale

Palazzo DucaleIl Palazzo Ducale di Genova è uno dei più prestigiosi simboli della città.
La sua costruzione fu avviata nel 1298 quando Genova afferma la propria potenza economica in tutto il Mediterraneo e nel nuovo edificio venne inglobato anche l’attiguo Palazzo Fieschi, acquistato dalla Repubblica nel 1294; parte della costruzione medievale è ancora visibile e ad essa appartiene anche la “Torre del Popolo”, detta anche la Grimaldina. Nel corso dei secoli XIV e XV al Palazzo vennero aggiunte nuove costruzioni; nel XVI secolo al Palazzo venne conferita una nuova fisionomia che si ritenne più adeguata di quella medievale ad accogliere ed esaltare il posto della nuova Repubblica Oligarchica; nel 1591 l’architetto ticinese Andrea Ceresola, detto il Vannone, venne incaricato di ricostruire il Palazzo: ne risultò un “complesso monumentale” caratterizzato dal grandioso atrio fiancheggiato da due cortili porticati, dall’ampio scalone, che conduce dall’atrio alle logge del piano nobile, dagli ambienti di rappresentanza e dagli appartamenti del Doge con annessa cappella.
La decorazione degli ambienti era anch’essa funzionale a celebrare le glorie genovesi. Restaurato dopo l’incendio del 1777, il ticinese Simone Cantoni introdusse nel Palazzo elementi neoclassici; oggetto di interventi diversi nel secolo XIX e agli inizi del XX secolo, il Palazzo ha ritrovato l’antico splendore grazie ad una complessa opera di restyling ed è stato aperto alla città il 14 maggio 1992 : con i suoi 300.000 mc di volume ha costituito il più esteso restauro realizzato in Europa.
Fulcro pulsante della vita culturale della città accoglie splendidamente grandi eventi, mostre ed iniziative di qualità, e si anima anche di spazi commerciali e di intrattenimenti.

 

Nella struttura trovano posto spazi espositivi, biblioteche, sale per congressi e conferenze, le sede di numerosi enti e associazioni socio-culturali.
Nel 2001 il Palazzo Ducale ha ospitato i capi di stato e di governo convenuti a Genova per il G8; e nel 2004 ha accolto la sede operativa della programmazione di Genova Capitale Europea della Cultura.

Nota:
Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it