News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Piazza De Ferrari

Piazza De Ferrari

Piazza De FerrariCostituisce la piazza principale di Genova. Al centro si trova dal 1936 una grande fontana a vasca, corredata da una serie di zampilli laterali di grande effetto scenografico.
L’aspetto attuale della piazza è il risultato di alcuni lavori di rifacimento della pavimentazione e della fontana realizzati in occasione delle celebrazioni colombiane del 1992 (per il cinquecentenario della scoperta dell’America) e in vista delle manifestazioni per Genova 2004 Capitale Europea della Cultura.

Sulla piazza si affacciano numerosi palazzi storici , tra i quali il Palazzo Ducale, il Teatro Carlo Felice, l’Accademia Ligustica di Belle Arti, il Palazzo della Borsa, la sede della Regione Liguria e il Palazzo De Ferrari (Banca di Roma).
La piazza è situata in leggera altura rispetto al sottostante centro storico che si estende con una fitta rete di carruggi e piazzette fino al Porto Antico.
Piazza De Ferrari rappresentava, prima che la movida genovese si spostasse in Piazza delle Erbe e dintorni, il punto maggiore di aggregazione di molti giovani. Ancor oggi la piazza può essere considerata il cuore culturale, commerciale, finanziario ed economico della città: ogni evento che si registra nel capoluogo ligure non può escludere un suo coinvolgimento.

Nota:
Rielaborazione di dati ed informazioni tratte da www.comune.genova.it; www.apt.genova.it; www.wikipedia.it