News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Via Garibaldi e il suo polo museale

News della sezione Via Garibaldi e il suo polo museale

03/02/2008 - Genova Palazzo Bianco dalla culla all' altare

Tratto da www.genovapress.com

La donna al centro di questa nuova mostra a Palazzo Bianco, curata da Viviana Troncatti del Centro Studi Tessuti e Moda - DVJ, che ripercorre un periodo molto fertile nel campo della moda femminile, che va dalla fine dell'Ottocento ai primi del Novecento. Riviste di settore, innovazioni industriali, fermenti culturali ci mostrano una donna in continua evoluzione che riscopre, o scopre per la prima volta, se stessa.
Una rivoluzione culturale che si legge anche atteraverso i tessuti e le fogge degli abiti dell'epoca. Da eroina romantica, ad angelo del focolare, fino alle figure femminili lascive e inquiete proposte da Gabriele D'Annunzio nei suoi romanzi, è in questi anni che salgono alla ribalta stilisti e sarti d'haute couture che impongono scelte di stili che diventeranno quei precetti della moda dai quali le donne di classe non potranno più esimersi.
Dalla culla all'altare. Scene di vita femminile della Bell'Epoque, ripercorre le tappe salienti dell'esistenza femminile attraverso gli indumenti indossati dalle donne della medio-alta borghesia. Tra corredi battesimali e vestiti nuziali, i momenti di divertimento sono rappresentati dai lussuosi abiti delle feste, mentre quelli più intimi si scoprono ammirando la raffinata lingerie.
A corredo della mostra le numerose riviste di moda dell'epoca, le stampe e l'accurata documentazione ci propongono un'immagine femminile, combattuta tra austerità e sensualità, estremamente moderna.
L'esposizione è anche un'occasione per ammirare le recenti acquisizioni del già ricco patrimonio delle collezioni pubbliche, frutto delle consistenti donazioni di alcune famiglie genovesi.
Dalla culla all'altare. Scene di vita femminile della Bell'Epoque è visitabile a Palazzo Bianco fino al 26 ottobre 2008 dal martedì al venerdi dalle 9 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 19. Per informazioni e visite guidate: 0105572254.


News correlata a: [ Via Garibaldi e il suo polo museale ] [ Palazzi dei Rolli ] [ Informarsi ]

 

30/01/2008 - Genova garibaldina e il mito dell'eroe nelle collezioni private.

Tratto da www.genovapress.it

Verrà inaugurata venerdì 1° febbraio alle ore 17.00 presso il Museo del risorgimento – Istituto mazziniano la quinta mostra della rassegna “Garibaldi. Il Mito”. Dopo Palazzo Ducale, la Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi, la Wolfsoniana e l’Accademia Ligustica, anche il Museo del Risorgimento ricostruisce, in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi, il mito dell’epopea garibaldina. E lo farà con una mostra – “Genova garibaldina e il mito dell’Eroe nelle collezioni private” – che evidenzia lo stretto legame che unì la Liguria e, in particolare, il suo capoluogo con la formazione morale e culturale dell’eroe, con le vicende della sua epopea che si intrecciano e si identificano con la storia del nostro Risorgimento.
La Mostra si propone di valorizzare la ricca documentazione sul movimento garibaldino a Genova conservata all’Istituto Mazziniano, integrata da altri documenti e cimeli provenienti da Archivi, Biblioteche, Musei genovesi e nazionali e raccolte private.
Protagonisti saranno personaggi legati a Garibaldi, le società operaie – vere fucine di rivoluzionari – i Carabinieri genovesi, ma soprattutto l’ambiente popolare genovese, vicino a Garibaldi e a Mazzini.
Non vuole essere una semplice esposizione di fatti , ma ha l’ambizione di suggerire il clima psicologico determinato dalla particolare influenza della personalità di Garibaldi vista attraverso la forza del mito che lo circondava e che poteva esprimersi in forme diversificate: giornalismo, satira politica, iconografia a stampa, oggettistica.
Questo secondo aspetto della mostra assumerà particolare rilievo grazie al diretto contributo della Fondazione Spadolini di Firenze e del dottor Luigi Tronca di Brescia, sensibile collezionista di cimeli garibaldini. Una sezione della mostra sarà dedicata alle due collezioni con una scelta di opere, tra le quali alcune “inedite”.
Nel complesso la mostra presenta oltre 600 unità espositive, che spaziano dai grandi quadri (come “La partenza dei Mille” e “Veduta fantastica dei Monumenti d’Italia” di Tetar Van Elven) alle bandiere, alle armi garibaldine, alle camicie rosse e alle uniformi dei Carabinieri genovesi, fino agli oggetti d’arredo che testimoniano l’origine del mito dell’eroe sin dalla metà dell’Ottocento non soltanto in Italia, ma anche nei paesi anglosassoni e in Francia.
Numerosi gli oggetti appartenuti o usati da Garibaldi , dalla sua giubba rossa, alla camicia ricamata da Anita, fino a rasentare il feticismo di chi ne ha conservato le pantofole o – è il caso di un popolano genovese – le bocce con le quali ha avuto l’onore di giocare… e vincere con l’eroe.
Infine, ultima arrivata, una pistola che la Società Ligure di Storia Patria ha donato a Garibaldi in occasione di una sua visita a Genova.

News correlata a: [ Via Garibaldi e il suo polo museale ]

 

25/01/2008 - Genova trend positivo per i visitatori dei musei civici nel 2007

Tratto da www.genovapress.com

Ben oltre 430.000 visitatori nel 2007 hanno varcato le soglie dei Musei Civici genovesi, facendo registrare un incremento quasi del 12% rispetto al 2006 e del 9,5% rispetto al 2004, anno in cui Genova fu Capitale Europea della Cultura.  A questo successo hanno concorso l'allestimento di nuove aree espositive (Palazzo Bianco con "Casa e bottega Piola - De Ferrari", il Museo Archeologico con l'area di scavo archeologico simulato e l'area di sperimentazioni archeologiche nel rifugio anti-aereo di Villa Doria, il Galata - Museo del Mare con la sala interattiva "Il piroscafo", il "Padiglione della pesca" e il Centro di Documentazione) ed un'offerta culturale diversificata, capace di attirare visitatori a livello internazionale, nazionale e locale. Nella vasta gamma di eventi ed esposizioni temporanee realizzate, un ruolo di primo piano hanno rivestito le mostre relative a grandi artisti, quali Luca Cambiaso, Guido Reni ed Allan Kaprow, la serie di iniziative dedicate al mito e alla suggestione dell'epopea di Garibaldi in occasione del bicentenario della nascita, e le rassegne fotografiche ideate nell'ambito del progetto "Genova Fotografia", che quest'anno ha calamitato l'attenzione di quasi 26.000 visitatori. In continuità con le linee di sviluppo tracciate negli anni precedenti, sono proseguite con straordinario successo le iniziative rivolte all'arte contemporanea e ad artisti emergenti; tra queste non si possono non menzionare la mostra "In pubblico. Azioni e idee degli anni '70 in Italia", il Salone Europeo dei Giovani Creatori, quest'anno alla sua seconda edizione, e la serie di iniziative realizzate sotto l'egida della BAG negli ampi locali della Loggia della Mercanzia. Ottimi risultati hanno prodotto anche il Festival Internazionale della Maiolica, che ha consentito di riscoprire la prestigiosa produzione artistica della nostra regione nelle principali sedi delle antiche manifatture liguri, la manifestazione "Forma e DecorAzione" allestita nelle sale del Museo Chiossone e a Palazzo Rosso, le consuete rassegne estive e singoli eventi, dalla Nuit des Musées alla Festa dei Rolli, fino alla recente Notte Bianca, che hanno visto migliaia di genovesi e turisti affollare le nostre prestigiose sedi museali.


News correlata a: [ Via Garibaldi e il suo polo museale ] [ Cattedrale di San Lorenzo ] [ Palazzo Reale ] [ Palazzi dei Rolli ]

 

21/03/2007 - MUSEI DI GENOVA: UN RESTYLING COMPLETO PER IL PORTALE MUSEIGENOVA.IT

Musei in rete, per tutti. Tre grandi classici rinnovati e tre siti nuovi di zecca
I musei civici genovesi hanno cambiato "immagine virtuale": sono in rete con una versione tutta nuova del portale dedicato alla cultura a Genova, con il completo restyling dei siti di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e la Galleria d'Arte Moderna di Nervi e con la nascita degli spazi web di tre realtà espositive inedite, Palazzo Tursi, il Centro Damasco Velluto Jeans e la Centro di Documentazione per la Storia l'Arte e l'Immagine di Genova.
Un portale più ricco, ampliato nei contenuti, più accessibile e più facilmente navigabile, con informazioni sempre aggiornate e grande spazio agli approfondimenti sulle mostre e gli eventi di maggior rilievo.
Tutta la rete delle strutture civiche del portale (musei, archivi e biblioteche) è aggiornata quotidianamente grazie a un database comune, che dà notizia degli eventi culturali del territorio in tempo reale: il costante, puntuale coordinamento editoriale di museigenova.it offre un servizio che informa sulle iniziative, le mostre, i convegni e racconta tutto quel che succede, giorno per giorno, nel mondo dei musei genovesi.
Nato nella sua prima edizione nel 2003, museigenova.it è un punto d'incontro virtuale che dà spazio alle informazioni dedicate sia alle strutture museali gestite dal Comune, raccogliendo in sé i singoli siti dei musei civici, sia agli altri musei pubblici e privati, agli archivi, alle biblioteche e agli altri luoghi di cultura in città.
Il portale museigenova.it offre un servizio d'informazione aggiornato e capillare, che è cresciuto anno dopo anno nel gradimento degli utenti del web. L’analisi degli accessi degli utenti evidenzia che quasi la metà delle visite (45%) proviene da paesi esteri; i dati indicano una buona affermazione del portale sui mercati esteri e un ancor maggiore potenziale in parallelo al continuo rafforzarsi della pratica degli utenti di accedere attraverso i motori di ricerca e loro funzioni come la ricerca immagini, sulla quale il sistema web dei musei è evidentemente forte..
Il restyling del sistema dei musei civici online è appena iniziato. L'intervento concluso nel febbraio 2007 è il risultato del lavoro di diversi Enti e strutture. Il progetto è stato realizzato dalla Direzione Settore Musei dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Genova e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria che lo ha finanziato nell’ambito di un intervento dell’Accordo Programma Quadro ‘Patrimonio Culturale’ tra Regione Liguria e Ministero per i Beni e le Attività culturali. Lo sviluppo è stato curato da Datasiel S.p.A. mentre la Cooperativa David Chiossone di Genova ha collaborato alla definizione dei criteri per l'adeguamento agli standard dell'accessibilità.

I link:
• Musei di Genova: www.museigenova.it
• Musei di Strada Nuova: www.museidistradanuova.it
• Musei di Nervi: www.museidinervi.it
• MuMa Istituzione Musei del Mare e della Navigazione: www.mumagenova.it
• GAM - Galleria d'Arte Moderna: www.gamgenova.it
• Palazzo Bianco: www.museopalazzobianco.it
• Palazzo Rosso: www.museopalazzorosso.it
• Palazzo Tursi: www.museopalazzotursi.it
• DVJ Damasco Velluto Jeans Centro Documentazione Tessuto e Moda: www.dvjgenova.it
• Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova: www.centrodidocumentazionegenova.it
• Collezione cartografica e topografica: www.archiviotopografico.it

News correlata a: [ Via Garibaldi e il suo polo museale ] [ Informarsi ]

 

1 
Totale News Inserite:4