News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=4]
  4. Società[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=40]
  5. Qualità della Vita

News della sezione Qualità della Vita

15/01/2005 - Tutto sommato, i veneziani sono affezionati alle loro pantegane

Tratto da il Gazzettino del 15 gennaio 2005 - pag IV

Tutto sommato, i veneziani sono affezionati alle loro pantegane. Almeno questo appare dalla chiacchierata al bar pasticceria "Cazzetta" di Cannaregio. Innanzi ad una città invasa dai topi, gli avventori sembrano voler ridurre il problema, forse per rispetto nei confronti di questo antico e primo popolo della laguna.
"Una volta a Venezia c'erano ben più pantegane - afferma Pino Vatova - quelle che si vedono adesso sono il frutto degli sfratti dalle loro tane per colpa dei tanti lavori in città; inoltre ci sono ormai pochissimi gatti randagi. Ricordo che un tempo passava l'incaricato del Comune con una mezza tanica piena di bocconi avvelenati, chiedendo in giro chi aveva bisogno della deratizzazione. Ora bisogna telefonare all'Asl ed il servizio è a pagamento, perché effettuato da ditte appaltate, con personale specializzato. Se si ritiene che le pantegane siano un problema cittadino, se ne deve occupare il Comune, senza demandarlo ai residenti ed alle loro tasche." "Io lavoro di notte - prosegue un altro cliente - ormai i topi mi conoscono e vengono a chiedermi il cibo. Così è andata che mantengo una famigliola di pantegane e conosco padri, figli e figli dei figli."

"Abbiamo a che fare con una razza animale molto intelligente - conclude Pino - capace di adattarsi alle situazioni ed ai cambiamenti. Non capisco perché debbano fare così ribrezzo; io li trovo simpatici, un popolo con cui convivere. Certo il loro numero dev'essere controllato, anche attraverso la pulizia della città: evitare innanzitutto i sacchetti e le immondizie notturne nei campi e fra le calli, ottime esche perché i topi escano dai canali come marmotte e se ne vadano in giro indisturbati per il centro storico."

News correlata a: [ Qualità della Vita ]

 

14/01/2005 - L'acqua della città gode di ottima salute

Tratto da "Il Gazzettino" del 14 gennaio 2005 - pag. V

Non una conferenza, ma un botta e risposta, che ha pienamente soddisfatto il folto pubblico femminile nella sede della capitaneria di Porto di San Marco. Il tema dell'incontro promosso dalla Fidapa (federazione italiana donne arti professioni, affari) è stato l'elemento acqua, sia nella sua essenza come bisogno naturale che come diritto umano.
Le domande sono state rivolte a Roberto Zennaro, responsabile del settore Acquedotti di Vesta. Dopo un excursus sull'acqua potabile a Venezia, i pozzi, l'approvigionamento ai tempi della Serenissima e le condutture realizzate dai francesi, si è parlato della bontà dell'acqua dei nostri rubinetti e delle sue proprietà organolettiche. Zennaro ha rassicurato in merito alla perfetta potabilità dell'acqua veneziana, per lo più proveniente dai bacini del Brenta e del Piave, dopo opera di filtrazione come necessaria depurazione. «E' però indispensabile un'aggiunta - ha detto l'ingegnere - con acqua potabilizzata, per mezzo di cloro a pressione o di ipoclorito di sodio. La nostra acqua è quindi batteriologicamente pura e leggermente calcarea, con tubazioni portanti in ottime condizioni.» Unico cruccio di Zanon, i continui lavori nel sottosuolo veneziano, che spesso arrecano danni alle condutture.
«Acque alte e basse, moto ondoso, acqua come elemento indispensabile - ha concluso la presidente Fidapa, Matilde Caponi - il tema dell'acqua è sempre presente negli argomenti e nella vita veneziana. Per questi motivi, abbiamo pensato di saperne di più grazie a questo incontro, che ha inoltre evidenziato come l'acqua sia un diritto dell'umanità, tale che la spartizione di questa risorsa dovrà essere elemento di pace e di concordia fra i popoli.»

News correlata a: [ Qualità della Vita ]

 

16/12/2004 - Rapporto ECOSISTEMA URBANO 2005: Venezia recupera posizioni

Comunicato stampa del Comune di Venezia

Durante la conferenza stampa organizzata ieri dall'Assessorato all'Ambiente sono state evidenziate le anomalie che hanno provocato il vistoso declassamento di performance della città lagunare all’interno del rapporto pubblicato annualmente da Legambiente e Ambienteitalia. Paolo Cacciari e Roberto Della Seta (presidente di Legambiente) hanno messo in evidenza come il passaggio dalla 23° posizione alla 67° sia stato causato in parte dalla disattenzione dell’Amministrazione nella trasmissione dei dati, in parte dalla specificità della città lagunare per la cui analisi occorrerebbero indicatori ad oc. Cacciari ha proseguito affermando che in particolare su quattro indicatori corretti - trasporto pubblico (dal 4 al 1 posto), depurazione (dal 75 al 55 posto), verde (dal 44 al 39) isole pedonali (dal 51 al 1 posto) - i valori ricalcolati sono tali che consentiranno a Venezia di risalire in graduatoria, collocandosi tra i primi trenta capoluoghi italiani.
News correlata a: [ Qualità della Vita ]

 

15/12/2004 - CAMBIERESTI? Aperti i termini per le domande di iscrizione

Comunicato stampa del Comune di Venezia

Il progetto "Cambieresti?" - acronimo per Consumi, AMBIEnte, Risparmio Energetico, STIli di vita - sta per decollare. Da domani e fino al 15 febbraio, mille famiglie, di ogni tipologia, potranno dare la propria adesione per partecipare a un "grande gioco di società che coinvolgerà l’intera città" promosso dal Comune di Venezia e illustrato ieri con una conferenza stampa presieduta dall’assessore comunale all’Ambiente, Paolo Cacciari. Un percorso per dimostrare che è possibile indirizzare con consapevolezza i propri consumi verso prodotti rispettosi dell’ambiente e dell'equità sociale. “Non lanciamo – ha detto Cacciari - un messaggio di rinuncia ma di riorientamento dei consumi, dal superfluo e scadente all’utile e di qualità, aumentando il piacere del consumo”.Le mille famiglie di Mestre e Venezia, suddivise in 40 gruppi di lavoro, saranno assistite da dieci tutor che avranno il compito di dare informazioni e consigli durante i dieci mesi di sperimentazione.
Per informazioni e adesioni: a Venezia, Ambientarlo - campo Manin 041.2747941,a Mestre, Urp – piazzale Candiani 041.2746103; www.cambieresti.net oppure scrivere a cambieresti@comune.venezia.it.


News correlata a: [ Qualità della Vita ]

 

02/12/2004 - Nel rapporto Ecosistema Urbano 2005 Venezia precipita...

Lecco, Trento, Mantova sono le regine incoronate da Ecosistema Urbano 2005, il rapporto annuale di Legambiente sulla qualità ambientale delle città italiane, in collaborazione con Il Sole 24Ore. Oltre 100mila i dati raccolti nei 103 comuni, 26 gli indicatori utilizzati(tra cui raccolta differenziata, trasporto pubblico, abusivismo, verde, smog, acqua potabile) ed elaborati dall'Istituto di Ricerche Ambiente Italia.
Secondo la "graduatoria" finale, che riassume tutti gli indicatori presi in esame, nel capoluogo Veneto la sostenibilità ambientale è ben lontana, anzi peggiora. Venezia infatti precipita dal 23° posto (occupato nella classifica dell’anno scorso) al 67° ottenuto quest'anno.
Tra le performance meno invidiabili il consumo pro capite di acqua (per cui Venezia ottiene il 93° posto), la produzione pro capite di rifiuti (89°), l’estensione del verde urbano totale (84° posto). Di contro, considerando la prossimità della città con una zona industriale come quella di Porto Marghera, il 20° posto per le “emissioni di biossido di azoto nell’aria” (con una media pari a 40 μg/mc che è anche il valore obiettivo previsto dalla legislazione italiana per il 2010) risulta essere un dato non ottimale ma sicuramente da evidenziare come fattore positivo.
Da parte del comune, declassato rispetto all'indaghine del 2004 di circa 40 posizioni, non sono mancate puntualizzazioni e osservazioni. Per visualizzare il comunicato stampa diffuso del Comune di Venezia clicca qui.

News correlata a: [ Qualità della Vita ]

 

1  2  3  4  5  6  7  8  9 
Totale News Inserite:41