News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Cosa si intende per sviluppo sostenibile?
Sviluppo economico, qualità della vita e tutela dell'ambiente sono spesso considerate come tre esigenze totalmente separate, gestibili in maniera autonoma e, in alcuni casi, anche gerarchica: la crescita economica considerata necessità prioritaria (e in alcuni casi fondamentale) per il raggiungimento delle altre.
Il concetto di sviluppo sostenibile cerca di sintetizzare tale problematica tentando di rendere compatibili, a livello dell'intero pianeta, benessere umano, esigenze dell'economia e salvaguardia dell'ambiente.

 

Storia

La prima tappa fondamentale di questa riflessione globale su futuro umano, crescita economica e tutela ambientale è rappresentata dalla "Conferenza di Stoccolma", o Conferenza dell'ONU sull'Ambiente Umano del 1972, durante la quale ci si incomincia a confrontare sui problemi che, in modo ormai evidente, minacciano l'intero pianeta. In risposta alla crescente preoccupazione dell'opinione pubblica sul deteriorarsi delle condizioni ambientali e di vita, i delegati di 113 nazioni si incontrano e stilano un piano d'azione inerente i diritti e le responsabilità dell'uomo in relazione all'ambiente globale."L'appropriata pianificazione e gestione delle risorse naturali e il mantenimento e ripristino delle capacità della terra di produrre risorse rinnovabili" appaiono ormai indispensabili condizioni per il beneficio delle generazioni presenti e future.
Nel 1983 l'Organizzazione delle Nazioni Unite istituisce la Commissione Mondiale per lo Sviluppo e l'Ambiente. Il rapporto della Commissione, noto con il nome della Presidente Harlem Brundtland, dà una prima definizione di sviluppo sostenibile inteso come «lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri». L'improrogabile necessità di individuare un percorso universale per costruire uno sviluppo sostenibile conduce la comunità mondiale a riunirsi nel 1992 a Rio de Janeiro. La Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (anche denominata "Summit della Terra") rilancia l'idea di Sostenibilità come concetto integrato che coniuga le dimensioni di Ambiente, Economia e Società e si conclude con l'approvazione di tre importanti accordi ("Agenda 21", "Dichiarazione dei principi per la gestione delle foreste" e "Dichiarazione di Rio su ambiente e sviluppo") e due convenzioni ("Convenzione sui cambiamenti climatici" e "Convenzione sulla biodiversità").

Riferimenti Bibliografici
Donella H. Meadows (1972), I limiti dello sviluppo, Club di Roma
H. Brundtland (1987), Il nostro futuro comune, ONU