News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile

News della sezione Sviluppo Sostenibile

20/09/2005 - Giornata senz’auto: giovedì l’assessore Fincato con gli studenti dello Zuccante

Comunicato Stampa del Comune di Venezia

Giovedì 22 settembre, alle ore 9.15, all’istituto Zuccante, a Mestre, l’assessore comunale all’Ambiente, Laura Fincato, darà inizio alla campagna informativa rivolta agli studenti allo scopo di sensibilizzare i più giovani sui problemi legati all’inquinamento atmosferico dovuto anche al traffico veicolare, campagna che si concretizza con incontri di approfondimento, condotti da tecnici del Comune, negli istituti scolastici.
Per superare il problema dell’inquinamento atmosferico urbano e contribuire a ridurre la congestione da traffico, gli incidenti, i rumori, è necessario un radicale cambiamento delle forme di trasporto verso mezzi più efficienti e puliti. La crescita di questa consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini sono la chiave per lo sviluppo di un trasporto urbano sostenibile ed efficiente. Nello specifico si vuol far capire ai giovani come si possa controllare l’inquinamento atmosferico, quali effetti possa avere nella salute e nell’ambiente, l’importanza della qualità dell’aria, i cambiamenti climatici e infine come si possa contribuire al risparmio energetico.
Sono circa cento le classi che aderiscono all’iniziativa, con circa duemila studenti coinvolti.
News correlata a: [ Sviluppo Sostenibile ] [ Impronta ecologica ] [ Inquinamento ]

 

02/02/2005 - Beppe Grillo infiamma il Taliercio

Tratto da "Il Gazzettino" del 2 febbraio 2005 -pag. VI

(al.va.) Trattandosi di Beppe Grillo, l'esordio non poteva che suscitare ilarità: «Ecco qua un dibattito per cambiare la vita a un po' di gente e rovinarla a qualcun altro». Come le sessanta famiglie, sulle duecento del progetto di don Gianni Fazzini, che hanno cercato di cambiare stili di vita e «ora vanno avanti a psicofarmaci». Battute che lunedì sera hanno riempito di risate il palasport Taliercio, gremito come raramente capita di vedere: oltre tremila persone accorse al dibattito-spettacolo "Cambieresti?", che poi è il titolo del progetto lanciato dal Comune e rivolto a mille famiglie che a partire da marzo e per dieci mesi dovranno mettersi alla prova in un nuovo stile di vita per ridurre costi e sprechi energetici.
A presentare il progetto, al quale hanno già aderito 600 famiglie - e se ne cercano altre 400 - sono stati il prosindaco Gianfranco Bettin, l'assessore all'Ambiente Paolo Cacciari e i rappresentanti delle associazioni coinvolte in ciò che lo stesso Cacciari ha definito «un grande gioco sociale di resistenza al bombardamento pubblicitario». Beppe Grillo ha provato a convincere i circa tremila spettatori ad invito che «è possibile vivere in un altro modo, mangiare in un altro modo, spostarsi in un modo diverso dalla macchina». Il punto di partenza è l'informazione: «Senza conoscenza - ha detto Grillo - sei morto». Conoscere, dunque. Sapere che ci sono lampadine che consumano meno, che esistono riduttori che consentono di usare una minore quantità di acqua, convincersi - e basta poco - che quando si va a fare la spesa si può rinunciare allo shopper di plastica portandosi da casa la borsetta di tela.
A cambiare vita ci proveranno nei prossimi dieci mesi le famiglie che da marzo a dicembre parteciperanno al progetto lanciato dal Comune. «È un gioco molto razionale - ha detto Bettin - e sono pratiche alla portata di tutti». Certo non per tutti sarà facile adeguarsi ed è per questo, ha spiegato Grillo, che bisogna prendere la cosa davvero come un gioco. «Uscite di notte - ha detto il comico genovese - Disegnatevi una pista ciclabile intorno al palazzo. Poi la mattina svegliatevi e gioite per la pista ciclabile che vi trovate sotto casa».
Una critica? L'illustrazione di "Cambieresti?" non è parsa poi così chiara: chi si aspettava spiegazioni per poi decidere se aderire o meno al progetto, è rimasto un po' deluso.
News correlata a: [ Venezia e la sua laguna ] [ Sviluppo Sostenibile ]

 

1  2 
Totale News Inserite:7