News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=4]
  4. Ambiente[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=23]
  5. Inquinamento

Progetti della sezione Inquinamento

Progetto SIMAGE

Il Progetto SIMAGE prevede la realizzazione di un Sistema Integrato di Monitoraggio del Rischio e delle Emergenze nell’Area Industriale di Porto Marghera. Obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un sistema di prevenzione e di intervento volto sia alla riduzione dei rischi associati alla presenza a Porto Marghera di stabilimenti petrolchimici, sia alla riduzione e mitigazione per l'uomo e per l'ambiente degli effetti legati a eventi incidentali. Il sistema SIMAGE è costituito da una rete di sensori in grado di rilevare la presenza in aria di inquinanti che potrebbero prodursi a causa di un incidente industriale, e da un Centro Unico di Gestione delle Emergenze che dovrebbe coordinare i diversi soggetti competenti per legge ad intervenire. Il progetto finanziato dalla Regione Veneto e affidato all'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale del Veneto è stato avviato nel 2001 e dovrebbe concludersi nel 2004/05. Il progetto coinvolge oltre alla Regione Veneto e all'ARPAV anche la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia, la Prefettura, i Vigili del fuoco, l'ASL Venezia e l'EZI (Ente Zona Industriale di Porto Marghera). Per approfondimenti ed aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto consultare il sito dell' Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Veneto .

Progetto Correlato a: [ Inquinamento ]

 

Situazione e prospettive del polo industriale di Porto Marghera

La Regione Veneto in collaborazione con l’Agenzia per la Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), ha realizzato una pubblicazione per informare i cittadini sullo stato ambientale di Porto Marghera e del territorio limitrofo.
Il testo dal titolo: “Porto Marghera. Situazione e prospettive” dopo aver fornito qualche indicazione sulla nascita dell’insediamento industriale, fotografa la situazione attuale e illustra le prospettive future.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito di un progetto di comunicazione ambientale sull’Accordo sulla Chimica, voluto e finanziato dalla Regione e la cui realizzazione tecnica è stata affidata all’ARPAV, già impegnata a realizzare annualmente il bilancio ambientale di area.
Per scaricare e visualizzare il documento entro nella sezione fai sentire la tua voce.

Progetto Correlato a: [ Ambiente ] [ Inquinamento ] [ Economia ] [ Rifiuti ] [ Venezia e la sua laguna ]

 

1 
Totale Progetti Inseriti:2