News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=4]
  4. Ambiente[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=23]
  5. Erosione

News della sezione Erosione

13/01/2005 - Altra giornata di acqua bassa

Tratto da "Il Gazzettino" del 13 Gennaio 2005 - pag. III

VENEZIA - Altra giornata di acqua bassa, quella di ieri. Il minimo (meno 70) registrato dal mareografo di Punta della Salute, si è verificato alle 18,05. Per la giornata odierna il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia , ha calcolato una punta di meno 60 alle 18,40.
All'origine del fenomeno, che si sta protraendo oltre le aspettative, è il persistere di una vasta area di alta pressione atmosferica, dovuta all'anticiclone delle Azzorre, da qualche giorno centrato sull'Italia centro-settentrionale, che nei giorni scorsi ha raggiunto una punta massima di 1033.6 hPa, in presenza di leggeri venti di direzione ovest - nord-ovest: ciò tende a "svuotare" l'alto Adriatico spingendo le acque verso Sud.
Tutti i cittadini possono leggere gli Sms che tengono informati in tempo reale sulla situazione meteo inviando il messaggio "marea" al numero 33999.41041.
L'iscrizione al servizio è gratuita e può essere ottenuta seguendo le istruzioni da "Previsioni maree" nella home page del sito Internet del Comune (www.comune.venezia .it).
Per le previsioni è attiva 24 ore su 24 comunque anche la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996.

News correlata a: [ Erosione ] [ Acqua Alta ]

 

13/01/2005 - Venezia: L'eccezionale bassa marea

Tratto da "Il Gazzettino" del 13 gennaio 2005 - pag. III

L'eccezionale bassa marea registrata in questi ultimi giorni (il minimo, meno 77, si è toccato alle 16,45 di lunedì scorso) ha provocato disagi non soltanto agli utenti Actv che si sono visti sospendere oppure modificare i percorsi delle linee, ma anche agli operatori del Suem che in molti casi hanno dovuto ormeggiare l'idroambulanza prima del previsto e proseguire a piedi verso il luogo dell'emergenza.
«Fortunatamente - ha spiegato il responsabile Lodovico Pietrosanti - non si sono verificati ritardi significativi negli interventi, ma qualche problema in effetti c'è stato, soprattutto nelle zone di Santa Croce e Dorsoduro, oltre che al Lido, per quanto riguarda la darsena di fronte all'aeroporto Nicelli a San Nicolò. Ma in quest'ultimo caso si tratta di un problema di vecchia data dovuto alla conformazione del ponte e dunque di difficile soluzione. Niente di grave comunque, le operazioni di soccorso non sono mai state ostacolate e i pazienti non ne hanno sofferto. La bassa marea ci crea gli stessi disagi del fenomeno opposto, ma non si tratta di un disagio insormontabile. Il problema principale in realtà è costituito dal piede delle barche che ci costringe a rinunciare al motore oppure a avanzare molto lentamente. La cosa migliore rimane sempre fermarsi e procedere a piedi». Non esiste un vero e proprio piano di emergenza dei soccorsi previsto nei casi di bassa marea, ma piuttosto sono gli stessi operatori a rendersi conto della situazione dei canali e imboccare percorsi alternativi.
«I problemi che stiamo vivendo in questi giorni - ha concluso Pietrosanti - sono di gran lunga inferiori a quelli provocati per esempio dalla campagna degli scavi».
Nemmeno i Vigili del fuoco di Venezia hanno dovuto affrontare particolari emergenze dovute all'acqua bassa. Soltanto, nel primo pomeriggio di ieri, verso le 15, sono dovuti intervenire nel Rio dell'Assenza a Cannaregio per recuperare una pattanella di 7 metri che era affondata probabilmente perché la cima si era incastrata sulla palina consumata e la secca eccezionale ne ha provocato l'inclinazione.
Per il resto la situazione si è mantenuta piuttosto tranquilla.
«Indubbiamente la bassa marea provoca molti problemi - ha detto Carlo Viviani, responsabile dei pompieri in servizio ieri mattina - soprattutto per quanto riguarda le manovre di retromarcia. Generalmente valutiamo la situazione di volta in volta per capire come muoverci e quali siano i canali più profondi da utilizzare per la navigazione. Quindi ci regoliamo in base alle zone».
Dai Vigili del fuoco si lamenta in particolare la necessità di poter disporre di un sistema di aggiornamento in tempo reale della misurazione batimetrica, al fine di agevolare al massimo le operazioni e valutare in maniera più veloce l'eventualità di seguire percorsi alternativi per giungere più rapidamente sui luoghi degli interventi.
Per quanto concerne, infine, Actv va ricordato che le difficoltà maggiori per il passaggio dei battelli di linea si concentrano prevalentemente nel rio di Cannaregio. In quella zona della città, infatti, quando c'è l'alta marea i mezzi fanno fatica a passare sotto i ponti e quando c'è la bassa marea non riescono a proseguire regolarmente. Si tratta di una situazione difficilmente superabile. A questo punto c'è chi dice che una soluzione al problema potrebbe essere rappresentata dalla realizzazione della sublagunare.

News correlata a: [ Erosione ] [ Acqua Alta ]

 

11/01/2005 - Ieri punta minima di marea: -77cm

Tratto da "Il Gazzettino" del 11 gennaio 2005 Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia ha registrato ieri alle ore 16.45 una punta minima di marea di - 77 cm rispetto allo zero mareografico.
All’origine del fenomeno vi è il persistere di una vasta area di alta pressione atmosferica accompagnata da leggeri venti provenienti da Ovest – Nord-Ovest: ciò tende a “svuotare” l’Alto Adriatico spingendo le acque verso Sud. L'associarsi di tale evento meteorologico con una minima astronomica di - 42 cm ha causato un abbassamento totale della marea di circa 77 cm.
Il fenomeno che ha costretto l’ACTV a modificare alcune linee di navigazione, dirottando i mezzi dai canali di basso pescaggio, è stato preannunciato tramite il servizio SMS del Centro Previsioni Maree.
Tutti i cittadini possono ricevere questi messaggi inviando il messaggio “marea” al numero 33999.41041. L’iscrizione al servizio è gratuita e può essere ottenuta seguendo le istruzioni da “Previsioni maree” nella home page del sito Internet del Comune (www.comune.venezia.it). Per le previsioni è attiva 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996.
News correlata a: [ Erosione ] [ Acqua Alta ]

 

05/11/2004 - LE COSTE SI ABBASSANO...

Tratto dal Il Gazzettino del 05/11/2004

Se il mare si solleva, la terra non sta a guardare e si abbassa. L'altalena non ha che un unico effetto: i litorali vanno sott'acqua. Se fino a oggi è stato possibile fare solo previsioni incerte, adesso vi sono misurazioni nuove e sicure che disegnano con millimetrica precisione il comportamento della crosta terrestre. I dati sono stati presentati a San Servolo da Fabrizio Antonioli, geologo dell'Enea, nel corso della riunione Italia-Usa su ricerca e nuove tecnologie per la protezione del clima. Le misure non lasciano dubbi su consistenza e progressione dell'abbassamento del suolo e delle coste. Insomma sembra proprio non esserci scampo per i litorali di tutto il mondo, compresi quelli italiani dell'alto Adriatico. «Per la zona costiera tra Ravenna e Venezia - afferma Antonioli - l'abbassamento isostatico è di 0,4 mm l'anno[…]»
News correlata a: [ Erosione ] [ Acqua Alta ]

 

04/11/2004 - I DISAGI DELL’ACQUA ALTA

Tratto dal Il Gazzettino del 01/11/2004

Piazza San Marco e zone adiacenti, da sempre fra le prime interessate in città al crescere delle maree, si sono presentate sin dalle prime ore della giornata con il caratteristico scenario di passerelle, commercianti intenti a pulire, innalzare la merce nei negozi e attivare pompe idrauliche, turisti scalzi inconsapevoli dei pericoli di infezione. Sono serviti stivali ben al di sopra del ginocchio per poter circolare con una certa agilità fra le calli, sommerse dall'acqua e dai rifiuti che inevitabilmente questa porta con sé….
News correlata a: [ Erosione ] [ Acqua Alta ]

 

1  2  3  4 
Totale News Inserite:20