Il bacino del fiume Weser (Germania)

Foto: Henneberg

Il fiume Weser, che scorre per 452 km, è il più lungo fiume tedesco il cui bacino rimanga interamente all'interno del territorio nazionale. Il Bacino copre 49.000 km2 e 9,3 milioni di abitanti. La parte settentrionale del bacino è caratterizzata da un clima atlantico mentre quella meridionale da un clima continentale.

Il caso studio tedesco è diviso in due:

1. Uelzener Becken, una regione rurale dominata da agricoltura irrigua. Il cambiamento climatico e il pericolo di una ridotta quantità d'acqua potrebbero fomentare conflitti tra uso d'acqua in agricoltura, portate fluviali minime e gestione dell'acqua potabile. Situations of relatively water scarcity in 2003 and 2009 in the Weser basin raise the discussions how to define thresholds and to set priorities to different water uses as energy production, potable water abstraction, shipping and industrial consumption, etc.. The problem of a fair water distribution is increased by the fact that water demands e.g. in Hannover increase in hot summer times by one quarter.

2. Regione di Hannover, che include la capitale della Bassa Sassonia, dove contatti con gli stakeholders precedentemente acquisiti e l'esecuzione di altri progetti faciliterà la raccolta dati e le piattaforme di dialogo.