Descrizione del progetto

L'acqua è una risorsa chiave per superare gli impatti del cambiamento climatico. Alterazioni nel ciclo piovoso influenzeranno significativamente la disponibilità d'acqua e la frequenza di eventi estremi tali piene e siccità, che a loro volta toccheranno la larga maggioranza delle comunità europee e dei settori economici. Le ridotte risorse insieme a una maggior domanda d'acqua in agricoltura , produzione d'energia, e usi domestici creeranno un ulteriore stress idrico con il quale le comunità dovranno imparare a convivere. In questo contesto, esacerbato da usi inefficienti dell'acqua, la gestione di quest'ultima a domanda sta diventando il focus delle politiche europee per l'acqua e adattamento climatico (EC 2007b).

Meno considerata è il ruolo chiave che le risorse idriche ricoprono per la produzione d'energia e quindi per la mitigazione del cambiamento climatico. L'acqua produce energia idroelettrica e viene utilizzata anche per il raffreddamento delle centrali termo-elettriche. È anche usata per estrarre, rifinire e processare petrolio e gas minerali. Perfino energie rinnovabili quali biocombustibili e energia termica solare necessitano di ampi quantitativi d'acqua. Al tempo stesso, l'energia è un input fondamentale nella catena di valore dell'acqua (WEF 2008) per il trattamento e la gestione della risorsa.

Il progetto Water2Adapt esamina casi recenti di scarsità e siccità in Italia, Spagna, Portogallo e Germania. Il progetto contribuirà in maniera critica a migliorare pratiche contemporanee di - e politiche per - la gestione della risorsa, in particolare i Piani di Gestione Distrettuale per i Bacini Fluviali richiesti dalla Direttiva Quadro Acqua, che non considerando la resilienza inerente al settore economico e alle comunità, potrebbe nello stato corrente deviare risorse dai temi più urgenti.