Partners
Fondazione Eni Enrico Mattei, Italia
La Fondazione Eni Enrico Mattei è un'instituzione no-profit di ricerca sullo sviluppo sostenibile e la governanza globale. Fondata nel 1989, FEEM si è affermata come centro di ricerca di altissima reputazione a livello internazionale, che produce analisi oggettive e mirate su un'ampia gamma di temi ambientali, energetici ed economici.
Ruolo in Water2Adapt: La FEEM coordina il progetto e al suo interno gestisce il WP1 (gestione del progetto) e WP5(sintesi e raccomandazioni per le politiche). È anche responsabile per il caso studio italiano (Bacino del fiume Po).
Team: Jaroslav Mysiak, Laura Bonzanigo, Gaia Sinnona, Martina Gambaro

Seeconsult GmbH, Germania
-Seeconsult (Society-Economy-Ecology-Consulting) GmbH è una SME che opera a livello internazionale nell'ambito della ricerca e gestione dei progetti su cambiamenti economici, climatici e politici. Seeconsult fornisce metodi, training, supporto nell'implementazione e valutazione di processi partecipativi ad autorità, università e società europee.
Ruolo in Water2Adapt
: Seeconsult coordina il WP3 (difficoltà sociali e resilienza) ed è il partner responsabile per il caso studio tedesco (Bacino del Fiume Weser).
Team: Claudia Grambow, Ilke Borowski-Maaser

Centro Basco per il Cambiamento Climatico (BC3), Spagna
BC3Il Centro Basco per il Cambiamento (BC3) è un centro di ricerca no-profit creato nel 2008 da Ikerbasque (Fondazione Basca per la Scienza), da Ihobe (Agenzia Basca per l'Ambiente) e dall'Università dei Paesi Baschi. Il BC3 è specializzato in ricerca su cause ed effetti a lungo termine del cambiamento climatico, incluso il suo impatto sui sistemi idrici, sponsorizzando particolarmente la multidisciplinarietà della disciplina.
Ruolo in Water2Adapt: BC3 è il coordinatore del WP2 (Impatto economico e resilienza) ed è responsabile per il caso studio spagnolo (Bacino del Fiume Guadalquivir).
Team: Anil Markandya, Ibon Galarraga, Sébastien Foudi, Nerea Ortiz

Camera d'Agricoltura della Bassa Sassonia, Germania
-La Camera d'Agricoltura della Bassa Sassonia(CALS) è sia un corpo amministrativo per le pratiche agricole sia un'istituzione di consulenza nello stato della Bassa Sassonia. Si occupa in particolare di sviluppo rurale, agricoltura sostenibile e gestione di foreste: oltre a coprire 57.500 società agricole e 2.7 milioni di ettari di terra coltivabile, CALS ha anche il suo centro di ricerca e analisi.
Ruolo in Water2Adapt: CALS contribuirà al compimento degli obiettivi 2.1, 2.2, 3.2, 5.2 and 5.3, specialmente su temi legati all'agricoltura e allo sviluppo rurale del caso studio tedesco.
Team: Jürgen von Haaren, Lydia Vaske, Rainer Mennen
Fundação da Faculdade de Ciências e Tecnologia
Universidade Nova de Lisboa (FFCT-CENSE), Portogallo
FFCT, Fundação da Faculdade de Ciências e Tecnologia da Universidade Nova de Lisboa, creata dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie (FCT-UNL), per ospitare attività di ricerca scientifica, di training per lo sviluppo tecnologico, di consulenza e di disseminazione.
CENSE è un centro di ricerca devoto alle promozione dell'interdisciplinarietà in scienze ambientali che risiede all'interno del FFCT e sviluppa progetti di investigazione, collabora con organizzazioni pubbliche e private e promuove il dialogo tra gli scienziati e i politici.
Ruolo in Water2Adapt: FFCT-CENSE coordina il WP4 (WDM e politiche per incrementare la resilienza) ed è il responsabile del caso studio portoghese (Bacino del fiume Guadiana).
Team: Paula Antunes, Ana Luisa Baião

 

 

Advisory Board
 
A. Argüelles Autorità di Gestione delle Risorse Idriche della Regione Guadalquivir
Jose María Sánz de Galdeano URA-Ur Agentzia/Agencia Vasca del Agua
Simon Henneberg Commissione di Bacino del Fiume Weser
Francesco Puma Autorità di Bacino del Fiume Po
Paula Sarmento Autorità di Gestione delle Risorse Idriche della Regione Alentejo