News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Partecipare[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=3]
  3. Restart[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=162]
  4. La mostra[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=200]
  5. Daniella P. Bacigalupo

Daniella P. Bacigalupo

restart Creativi e artisti riflettono assieme a Pandora sul trash, sullo scarto, sul rifiuto...

Daniella Alejandra Pérez Bacigalupo

Daniella P. Bacigalupo nasce in Cile nel 1978. Nel gennaio 2004 si laurea in arte contemporanea indirizzo scultura all'Università Arcis de Santiago del Cile. Il suo interesse per il arte concettuale la porta a una incessante ricerca di materiali per lavorare sul concetto di Densità . Quiesto percorso esplorativo la porta a partecipare a molteplici mostre sia nel ambito universitario che privato. Nel 2001 realizza la performance Quando la attitudine diventa forma nella Piazza de Armas de Santiago del Cile. L'artista utilizza il mais per convocare parte della effimera, irrazionale e constante massa di piccioni in movimento, li manipola attraverso il mangime: cammina spostandosi con loro alle spalle, in maniera continua e ripetitiva per mezz'ora . Attraverso quest'atto di manipolazione realizza dei percorsi, che diventano dei disegni e che sono ripresi da videocamere posizionate nella piazza.

Il fascino di lavorare con materiale vivo porta l'artista a continuare questo tipo di sperimentazione con questi organismi, che l'uomo definiti piaghe: “La definizione di piaga e assolutamente orientata verso il beneficio umano. Gli organismi designati come piaga competono con il uomo per cibo, rifugio o territorio; trasmettono malattie, provocando gravi problemi alla salute pubblica . Qualsiasi tipo di organismo la cui popolazione aumenta smisuratamente, viene considerata come una piaga. Se può affermare che prima della comparsa dell'uomo non esistevano piaghe…” (Unione de gruppi ambientalisti I.A.P). Daniella arriva a Venezia nel 2002 per approfondire la sua ricerca sulla piaga dei piccioni.

A settembre del 2006 realizza in Piazza San Marco la performance per la mostra RestArt, in cui ritorna a sperimentare la manipolazione della massa dei piccioni, questa volta in ironica analogia con i turisti e la l'invasione massiva che affligge Venezia. Dal 2005 è attiva con già numerose esposizioni in Italia .

Daniella P. Bacigalupo