News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Partecipare[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=3]
  3. Restart[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=162]
  4. La mostra[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=200]
  5. RifiutArti

RifiutArti

restart Creativi e artisti riflettono assieme a Pandora sul trash, sullo scarto, sul rifiuto...

RifiutArti
(Andrea Penzo, Riccardo Venturi, Adolfina De Stafani, Antonello Mantovani)

“FUORI LUOGO”

Il gruppo RifiutArti nasce attorno all'idea di realizzare iniziative di sensibilizzazione sulla sostenibilità urbana attraverso performance artistiche sul territorio e videoarte.

L'idea di fondo è quella di rendere pubblici i rifiuti abbandonati fuori orario o fuori luogo . Dare valore a ciò cui la società dell'accumulazione e dello spreco impone non averne più diventa un modo per riflettere sulla sostenibilità urbana, ma anche un atto che mette in mostra il nostro modo di consumare, quindi di essere: qualcosa di simile ad un'analisi sociologica.

Molta gente si sente offesa dai nostri interventi, risentita per l'intromissione in un privato che fino a un momento prima ignorava di avere, talmente abituata a rimuoverlo ogni giorno lasciandolo in un sacco di plastica davanti alla porta di casa o nel cassonetto più vicino.

La nostra azione cerca di distogliere lo sguardo dall'unico gesto vitale che sembra esserci rimasto, il consumo qui e ora, l'attimo di piacere nello scartare una cosa nuova, la sensazione di sollievo per aver placato un bisogno costruito per noi da altri.

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere gli scarti che ci lasciamo cadere distrattamente alle spalle, assieme alla memoria che i rifiuti portano di noi, scarti che raccontano di noi molto più di quanto non facciano i nostri acquisti, le cose che possediamo, e soprattutto raccontano molto di più su ciò che stiamo lasciando a chi verrà dopo di noi, all'”eredità” che stiamo imponendo a chi ci seguirà.

Ciò che troviamo nella spazzatura non viene modificato, lavorato, trasformato; viene solo isolato, purificato, decontestualizzato ed esposto. Nessun riciclo, nessun riuso come oggetto, è troppo tardi… il rifiuto ormai può solo rientrare in casa dalla porta principale come oggetto effimero, come opera d'arte.

Rifiutarti