News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Impronta ecologica

News della sezione Impronta ecologica

07/11/2005 - Isole ecologiche, stop alla vergogna in calle Nani

Tratto da "Il Gazzettino" del 7/11/2005

Stop alla vergogna dell'isola ecologica di calle Nani! E' lo slogan di un manifesto affisso in centro storico che ha riportato alla ribalta il problema delle isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Il manifesto, firmato da un sedicente Comitato per la Difesa di Dorsoduro, fa seguito alla petizione di alcuni mesi fa, da parte di un nutrito gruppo di residenti della zona, in cui si chiedeva la rimozione dell'isola. Oltre a non aver ricevuto alcuna risposta, la situazione si è ulteriormente degradata - spiega Alessandra De Respinis, residente in calle Nani - Un guasto alla centralina elettronica di apertura e chiusura della porta dell'isola fa sì che questa resti aperta 24 ore su 24. Così, molte persone non autorizzate al suo utilizzo approfittano per scaricare i loro rifiuti o per utilizzarla come toilette a cielo aperto senza che nessuno si degni di pulire.
In effetti, basta farci un giro attorno per vedere sparsi dappertutto escrementi di vario genere, anche solidi, con tanto di carta igienica. E' una vergogna ed un segno d'inciviltà che non fa certo onore a Venezia - afferma con indignazione Ugo Supino, altro abitante di calle Nani - Mi chiedo come sia possibile aprire le finestre di casa ed essere testimone di uno spettacolo da terzo mondo, con odori nauseabondi, montagne d'immondizie e topi che la fanno da padroni. Purtroppo non tutti hanno capito la reale funzione del servizio, scambiando l'isola ecologica per una discarica - risponde Riccardo Seccarello, dell'Ufficio Stampa di Vesta - Cerchiamo, periodicamente, di mantenere pulita l'isola ecologica, ma non siamo responsabili della riparazione dei guasti alle porte né possiamo decidere autonomamente per una sua eventuale rimozione. Tale decisione spetta all'amministrazione comunale che, per il momento, non sembra intenzionata in tal senso.
News correlata a: [ Progetti e ricerche su Venezia ] [ Rifiuti ] [ Impronta ecologica ]

 

20/09/2005 - Giornata senz’auto: giovedì l’assessore Fincato con gli studenti dello Zuccante

Comunicato Stampa del Comune di Venezia

Giovedì 22 settembre, alle ore 9.15, all’istituto Zuccante, a Mestre, l’assessore comunale all’Ambiente, Laura Fincato, darà inizio alla campagna informativa rivolta agli studenti allo scopo di sensibilizzare i più giovani sui problemi legati all’inquinamento atmosferico dovuto anche al traffico veicolare, campagna che si concretizza con incontri di approfondimento, condotti da tecnici del Comune, negli istituti scolastici.
Per superare il problema dell’inquinamento atmosferico urbano e contribuire a ridurre la congestione da traffico, gli incidenti, i rumori, è necessario un radicale cambiamento delle forme di trasporto verso mezzi più efficienti e puliti. La crescita di questa consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini sono la chiave per lo sviluppo di un trasporto urbano sostenibile ed efficiente. Nello specifico si vuol far capire ai giovani come si possa controllare l’inquinamento atmosferico, quali effetti possa avere nella salute e nell’ambiente, l’importanza della qualità dell’aria, i cambiamenti climatici e infine come si possa contribuire al risparmio energetico.
Sono circa cento le classi che aderiscono all’iniziativa, con circa duemila studenti coinvolti.
News correlata a: [ Sviluppo Sostenibile ] [ Impronta ecologica ] [ Inquinamento ]

 

1 
Totale News Inserite:2