News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Sviluppo Sostenibile[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=4]
  4. Economia[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=36]
  5. Piano strategico

Piano strategico

Piano strategico per VeneziaAnche Venezia, come quasi tutte le maggiori città europee ed italiane, si è dotata di un proprio Piano strategico…
Ma cos’è un Piano Strategico?
Il Piano Strategico (PS) non è solo, come dice il nome stesso, un "piano di strategie" per lo sviluppo della città, ma è anche, e soprattutto, un processo condiviso e partecipato il cui fine è quello provare a ipotizzare, attraverso un "accordo" fra attori pubblici e attori privati, progetti e scelte future condivise. Il piano strategico può quindi essere definito anche come un "metodo" per l’individuazione di decisioni collettive: la costruzione di un progetto partecipato di città che, partendo da una preliminare analisi critica delle caratteristiche e potenzialità economiche, ambientali e sociali, fissa obiettivi e azioni di medio-lungo periodo per lo sviluppo del contesto urbano. Il PS si differenzia dalla classica pianificazione urbanistica sia "per il fatto di essere orientato ad azioni socioeconomiche integrali piuttosto che alla regolamentazione dell’“uso del suolo”, sia perché «non è limitato all’adattamento delle aspettative alle tendenze considerate normali, ma è rivolto alle nuove opportunità e ai nuovi obiettivi»(1) .
I lavori per il Piano Strategico di Venezia sono stati avviati nel 2001. Dopo una prima fase che ha privilegiato sia l’approfondimento di ambiti tematici di particolare interesse per la città sia il confronto con alcuni attori locali quali l’Autorità portuale, l’Aeroporto, le Università, la Camera di commercio, l’Associazione degli industriali, le Organizzazioni sindacali, il documento Piano strategico di Venezia: Venezia città metropolitana. Qualità, lavoro, culture è stato poi sottoposto al vaglio della Giunta Comunale e licenziato da questa nel dicembre del 2003.
A partire dal mese di febbraio 2004, per affinare e approfondire i contenuti proposti, il documento è stato sottoposto al vaglio di otto Commissioni il cui campo d’azione richiamava in modo diretto le Linee strategiche e le Condizioni strutturali individuate dal Piano (Città internazionale; Città della cultura; Città del turismo; Città dell’alta formazione, della ricerca e dell’innovazione; Città nodo di eccellenza della logistica; Città della produzione materiale; Città degli abitanti: plurale e solidale; Città degli abitanti: la sostenibilità).
L’attività svolta dalle Commissioni, conclusasi a luglio, ha comportato l’organizzazione di 25 incontri di lavoro ai quali hanno partecipato circa 250 attori del sistema locale.
Dal contributo apportato dai partecipanti è stato possibile ricavare alcune indicazioni per la correzione del documento finale del Piano Strategico nonché degli elementi per un’efficace implementazione delle azioni da promuovere e realizzare.
Nella versione definitiva del PS per la città di Venezia, presentato alla cittadinanza durante un seminario svoltosi nel mese di ottobre, sono quindi indicate oltre alla visione generale assunta come riferimento dal Piano anche le strategie condivise dalla pluralità di soggetti che ha partecipato alla redazione del documento, le politiche che sostengono tali strategie e infine le principali azioni, in corso o previste, finalizzate al conseguimento delle politiche enunciate.
Qui di seguito si riporta una scheda (2) che sintetizza l’articolazione del documento finale.


Nella sua stesura definitiva il documento risulta articolato in tre parti:

  • Parte prima: PREMESSA
    Riprende i contenuti del progetto e ne richiama tutti i punti caratterizzanti.
    In particolare, richiama l’esperienza locale in materia di approccio strategico ai temi dello sviluppo, motiva il percorso metodologico adottato riferendolo alla attuale complessità della struttura di governo del sistema locale veneziano, illustra i punti caratterizzanti il progetto e i percorsi di verifica delle scelte effettuate.
  • Parte seconda: CONDIZIONI STRUTTURALI E LINEE STRATEGICHE
    Sviluppa i contenuti delle Condizioni strutturali e delle Linee strategiche e i contenuti delle strategie e delle politiche a queste referite.
  • Parte terza: QUADRI SINOTTICI
    Presenta l’articolazione del piano per quadri sinottici;
    • ALLEGATO A
      Proposizione di ELENCHI INDICATIVI DELLE AZIONI da sviluppare per il conseguimento degli obiettivi proposti
    • ALLEGATO B
      • Documento 1: Presenta l’ARCHITETTURA dell’insieme dei documenti che costituiscono il Piano strategico di Venezia in modo da consentire al lettore di rapportare uno all’altro i diversi documenti che formano il Piano strategico;
      • Documento 2: ABSTRACT DEI REPORTS che permettono una lettura sintetica dei presupposti analitici assunti a riferimento del piano. Gli stessi reports sono presenti e scaricabili dal sito internet www.comune.venezia.it/pianostrategico
      • Documento 3: Bozza del ATTO DI SOTTOSCRIZIONE con il quale gli attori del sistema veneziano prendono atto dei contenuti del Piano strategico di Venezia e si impegnano a partecipare alla fasi di implementazione, monitoraggio e valutazione

Riferimenti
(1) Roberto D’Agostino, Relazione presentata durante il convegno: Le strategie di sviluppo della città. Il Piano strategico 2004 – 2014, Venezia 8/10/2004
(2) Scheda tratta da http://www.comune.venezia.it/pianostrategico/prove/documento_ps/guida_lett.asp