News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Newsletter[http://www.feem-project.net/pandora/newsletter_list.php?ids=101]
  4. NL 03.06 - La Consulta per l'Ambiente

NL 03.06 - La Consulta per l'Ambiente

nl pandora

Siamo lieti di inviarti il terzo numero della Newsletter del 2006 del Progetto Pandora, network nato per promuovere lo sviluppo sostenibile della città di Venezia (http://www.feempandora.it).
Ogni notizia è seguita da un collegamento nel quale potrete trovare approfonditi gli argomenti trattati.
Buona lettura!  


Numero 3.2006 :: La Consulta per l'Ambiente


Pandora e la Partecipazione
* La Consulta per l'Ambiente: Editoriale
* La Consulta per l'Ambiente: la mailing list


Informarsi in Pandora
* I valori dell’area "Cavergnago - Paleoalveo del Marzenego"
* Ultime su Pandora: la nuova veste grafica


Comunicare in Pandora
* L'ABC della scoassa
* Poesia Rap sui rifiuti


La Newsletter


 


Pandora e la Partecipazione


La Consulta per l'Ambiente: Editoriale


La democrazia dipende dalla partecipazione dei cittadini: le Consulte mettono alla prova la cultura democratica degli amministratori


La Consulta per l'Ambiente è un organismo previsto dallo Statuto Comunale per consentire alle associazioni di intervenire nei processi decisionale del Comune di Venezia. E' uno strumento che vuole favorire la partecipazione, una parola spesso usata a sproposito ma il cui significato è preciso: coinvolgere in modo democratico gli abitanti nelle indagini nei progetti e nella pianificazione del loro territorio, considerando che prendersi cura dei luoghi in cui si vive è la base del concetto di sostenibilità.
Recentemente l'attività della Consulta per l'Ambiente si è focalizzata su osservazioni riguardanti alcuni progetti dell'Amministrazione (la Variante urbanistica di Campalto, il Piano dei Litorali del Lido, il progetto del Polo Nautico a S. Giuliano...).
Lo scopo di tali osservazioni è quello di far emergere le istanze delle associazioni e indicare interventi migliorativi secondo i principi dello sviluppo sostenibile, ad esempio:
- promuovendo l'incontro tra gli attori, per verificare le esigenze di quanti saranno coinvolti nell'intervento;
- verificando la reale convenienza finanziaria dei progetti e il rispetto alle effettive necessità sociali e associative;
- verificando le azioni di tutela del paesaggio e dell'ambiente, ev. richiedendo l'impiego delle migliori tecnologie.
Purtroppo spesso tali contributi consultivi vengono sottovalutati in quanto non costituiscono atti vincolanti per l'ente. Ma noi riteniamo che la pubblica amministrazione sia al servizio del cittadino e quindi le espressioni formali che emergono dai consessi partecipativi, quali appunto le consulte, diventano atti democratici fondamentali e impegnativi per i nostri amministratori.
 
L'ufficio di Coordinamento della Consulta per l'Ambiente
Venezia, marzo 2006.

 Vai alla sezione della Consulta per l’Ambiente


Torna al sommario


La Consulta per l'Ambiente: la mailing list


E' stata istitutita la mailing list cons-amb@feempandora.it che include gli indirizzi delle associazioni che hanno effettuato la rimappatura della Consulta per l'Ambiente nel 2005 sia quelli delle associazioni che hanno fatto parte della precedente edizione della Consulta.
Lo scopo della mailing list è promuovere e divulgare le iniziative delle associazioni iscritte oppure legate a temi ambientali.
Vai alla sezione della Consulta per l’Ambiente
Leggi le regole per l'utilizzo della mailing list


Torna al sommario


Informarsi in PANDORA


I valori dell’area "Cavergnago - Paleoalveo del Marzenego"


Abbiamo pubblicato tra i documenti della Consulta per l'Ambiente la relazione I valori dell’area "Cavergnago - Paleoalveo del Marzenego" A cura delle Associazioni Terra Antica (Favaro Veneto - Venezia), La Salsola (Campalto - Venezia), Associazione Naturalistica Sandonatese (San Dona’- Venezia) e Gruppo Valdemare (Carpenedo - Venezia). E' una scheda in cui si individuano e descrivono gli elementi storici, archeologici, naturalistici, che rendono peculiare l’area di "Cavergnago - paleoalveo del Marzenego", sommariamente compresa tra l’abitato di via Bissuola e il fiume Marzenego - Osellino e delimitata ad est dal quartiere "Pertini".
Scarica il documento (4,46 Mb)
Vai alla sezione Documenti della Consulta per l'Ambiente


Torna al sommario


Ultime su Pandora: la nuova veste grafica


Finalmente dopo un lungo lavoro presentiamo la nuova grafica del sito Pandora.
La nuova versione - costruita tenendo conto dei concetti di usabilità ed accessibilità - dovrebbe facilitare il reperimento delle informazioni all'interno del sito.
Nuovi accorgimenti permettono di passare più facilemnte da una sezione ad un'altra senza però che la bussola venga persa.
Dacci la tua opinione


Torna al sommario


Comunicare in PANDORA :: Racconta la tua Venezia


L'ABC della Scoassa


Durante la premiazione del Concorso che puzza, avvenuta a novembre 2005, è stato presentato il video "ABC della Scoassa". Il progetto, nato e sviluppato all’interno del Laboratorio di Cinema e Televisione 2004/2005 del docente Massimo Magrì (IUAV di Venezia), offre una rappresentazione in forma di alfabeto del mondo-rifiuti toccando argomenti molto differenti tra loro in maniera scanzonata ma puntuale.
Per la valenza artistica e educativa, abbiamo chiesto agli autori (Stefania Dal Mas, Rederica De Rocco, Serena Rocco e Alì Baalbaki) di pubblicarlo nel sito di Pandora.
Vedi il video
Vai al "Concorso che Puzza"


Torna al sommario


Una canzone Rap sui rifiuti


Durante il "Concorso che puzza" i bambini della scuola elementare Renier Michele si sono esibiti in una canzoncina rap sul tema delle "scoasse".
Leggi la canzoncina Rap
Vai al "Concorso che Puzza"


Torna al sommario


La Newsletter


La Newsletter PANDORA viene inviata via e-mail ed è curata dal Gruppo di ricerca PANDORA della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Per iscriverti
Invia una mail a info@feempandora.it con oggetto "Iscrizione alla newsletter".
 
Ti piace la nostra newletter?
Invia segnalazioni e suggerimenti a info@feempandora.it

Per consigliarla ai tuoi amici:
http://www.feempandora.it/scheda.php?ids=101

 
Non vuoi più ricevere questa Newsletter?
Invia una mail a info@feempandora.it, con oggetto "Annulla iscrizione alla newsletter"  indicando chiaramente l'indirizzo e-mail da cancellare.