News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Archivio News

Archivio News

30/09/2005 - La festa di CAMBIERESTI?

Si terrà sabato 01 ottobre 2005 dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 02 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 nella cornice del Parco di S. Giuliano, la Festa di Cambieresti? (Consumi, AMBIEnte, Risparmio E STIli di vita), un'occasione per convogliare tutte le risorse, idee, progettualità attivate sia da parte dei promotori che dei partecipanti.
Durante la festa saranno allestiti:
- un’area di mostra-mercato delle produzioni biologiche locali con degustazioni guidate, laboratori per bambini e la possibilità di interloquire direttamente con i produttor;
- un’area di esposizione di materiali e tecnologie per la bioedilizia;
- alcuni stand informativi gestiti da enti ed associazioni partner del progetto;
- uno spazio per la vendita di pubblicazioni inerenti i temi affrontati dal progetto;
- uno spazio/forum aperto alle famiglie di Cambieresti? ed al confronto tra queste ed i rappresentanti della Rete Locale di Economia Solidale;
- un’area Laboratori, dove sarà possibile mettersi alla prova personalmente con la produzione di birra, detersivi, riparazione di biciclette, autocostruzione di pannelli solari, etc.
- il “mercatino di GianBurrasca” per il riciclo e riuso di giochi, libri e abiti per bambini da 0 a 14 anni;
- uno spazio ristorazione nel quale si farà uso esclusivamente di plastiche di origine vegetale, completamente biodegradabili.
Per maggiori informazioni consulta il sito del progetto www.cambieresti.net
News correlata a: [ Sviluppo Sostenibile ] [ Progetti e ricerche su Venezia ]

 

27/09/2005 - Castello assediato da rifiuti e pantegane

Tratto da “La Nuova” del 27/09/2005

È il problema della pantegane uno degli aspetti più sentiti e temuti dai residenti di Castello. Il viaggio attraverso i casi di degrado in centro storico parte dai Giardini, zona di pregio anche per la presenza dei padiglioni della Biennale. Ma basta andare solo un po’ più in là che le proteste degli abitanti si fanno sentire. E appunto il problema dei topi, visibili anche di giorno mentre passeggiano indisturbati nel parco, solleva le voci soprattutto dei genitori che portano i propri figli sulle giostre.
Sui Giardini pende anche la richiesta, con tanto di firme, di trovare una soluzione agli allagamenti quando piove. «Da anni lo chiediamo ma ci sbattono le porte in faccia ovunque» ammette Daniele Tanderini, titolare del vicino bar del campo San Isepo.
Il viaggio nel sestiere continua ed ecco le discariche abusive di S. Anna e del ponte Paludio, senza scordare quella ormai perenne alla Tana a due passi dall’Arsenale. Tre siti in cui a scaricare sono le stesse imprese che svolgono interventi edili e ci si trova davvero di tutto. Vesta interviene tutti i giorni, ma più toglie e più si riempiono. E la colpa qui è esclusivamente dei cittadini….
«Solo con una maggiore vigilanza se ne verrà fuori… su discariche e cattive abitudini servono multe e presidi continui, altrimenti i più furbi continueranno a farla franca in questa città» sbotta Danilo Rosan, consigliere di Municipalità.
News correlata a: [ Rifiuti ] [ NL 02.2005 - I Rifiuti ]

 

26/09/2005 - “Lancioni” in Canal Grande: basta alle deroche sul traffico acqueo

Comunicato stampa del Comune di Venezia

Il vice sindaco di Venezia, Michele Vianello, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:
"Rientrato da una missione all’estero, leggo la notizia dell’incidente di venerdì scorso in Canal Grande, quando un ‘lancione’ ha danneggiato cinque gondole, distruggendone una e affondandone tre. Mentre non abbiamo (e non avremo) obiezioni per concedere singole deroghe ai ‘lancioni’ in Canal Grande in caso di eventi eccezionali, diverso è e sarà l’atteggiamento verso quelli che si prefigurano ormai come veri e propri servizi di linea, soprattutto per gli alberghi.
Per questo, nella giornata di oggi, ho già chiesto ai competenti Uffici la revoca di ogni autorizzazione a chi ne abusa.
Colgo l’occasione per confermare che sto pensando seriamente a un provvedimento che revochi la possibilità di organizzare gite turistiche anche con imbarcazioni inferiori al ‘19 più uno trasportati’, che è diventato un modo surretizio per evadere le norme volte alla eliminazione del traffico del Gran Turismo in Canal Grande, un modo con il quale si aggrava ancora di più la congestione del traffico, si aumenta il moto ondoso, si incrementa la possibilità di incidenti".
News correlata a: [ Erosione ] [ Turismo ]

 

22/09/2005 - Car sharing e car pooling: due possibilità per una mobilità sostenibile

Da "Il Gazzettino" del 22/09/2005

Car sharing e car pooling, ovvero auto condivisa e auto di gruppo, sono le risposte del Comune alle esigenze di due tipi di pendolarismo diverso. La prima per spostamenti brevi, la seconda per aggregare su uno stesso mezzo più passeggeri indirizzati verso una comune destinazione. La prima è stata un successo, la seconda un fallimento. Venezia è il primo Comune in Italia per quanto riguarda il car sharing. Dal 1° gennaio al 31 luglio i contratti sottoscritti sono saliti da 961 a 1.198, le auto a disposizione sono diventate 31, le corse effettuate mensilmente sono passate da 926 a 1.091 (in totale 7.323 nei sette mesi). E si stima che ogni auto adibita a car sharing elimini 20 vetture private dalla circolazione.
Discorso diverso per il car pooling. «L'esperimento stenta a decollare - precisa Mingardi - perchè ancora non c'è nella gente la cultura di condividere un'auto in gruppo». Questione di mentalità, quindi. Certamente non sono sufficienti car sharing e car pooling per alleggerire l'aria dall'inquinamento da auto e le strade dal traffico, tuttavia possono costituire un utile rimedio al diffuso scietticismo nei confronti del trasporto pubblico locale.
News correlata a: [ Trasporti ] [ Inquinamento ] [ Sviluppo Sostenibile ]

 

20/09/2005 - Giornata senz&#8217;auto: giovedì l&#8217;assessore Fincato con gli studenti dello Zuccante

Comunicato Stampa del Comune di Venezia

Giovedì 22 settembre, alle ore 9.15, all’istituto Zuccante, a Mestre, l’assessore comunale all’Ambiente, Laura Fincato, darà inizio alla campagna informativa rivolta agli studenti allo scopo di sensibilizzare i più giovani sui problemi legati all’inquinamento atmosferico dovuto anche al traffico veicolare, campagna che si concretizza con incontri di approfondimento, condotti da tecnici del Comune, negli istituti scolastici.
Per superare il problema dell’inquinamento atmosferico urbano e contribuire a ridurre la congestione da traffico, gli incidenti, i rumori, è necessario un radicale cambiamento delle forme di trasporto verso mezzi più efficienti e puliti. La crescita di questa consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini sono la chiave per lo sviluppo di un trasporto urbano sostenibile ed efficiente. Nello specifico si vuol far capire ai giovani come si possa controllare l’inquinamento atmosferico, quali effetti possa avere nella salute e nell’ambiente, l’importanza della qualità dell’aria, i cambiamenti climatici e infine come si possa contribuire al risparmio energetico.
Sono circa cento le classi che aderiscono all’iniziativa, con circa duemila studenti coinvolti.
News correlata a: [ Sviluppo Sostenibile ] [ Impronta ecologica ] [ Inquinamento ]

 

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  51  52  53  54  55  56  57  58  59  60  61  62  63  64  65  66  67  68  69  70  71 
News nell'Archivio: 352