News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Archivio News

Archivio News

03/02/2006 - Presentazione del volume

Il 3 febbraio alle 9:00 presso l'Auditorium S. Margherita si terrà la presentazione del volume "Atlante della Laguna. Venezia tra terra e mare", a cura di S. Guerzoni e D. Tagliapietra del CNR-ISMAR di Venezia, editore Marsilio.
L'opera è il risultato di tre anni di lavoro dell'Osservatorio Naturalistico della Laguna del Comune di Venezia. L'evento è inserito nelle celebrazioni per il World Wetland Day del 2 febbraio.

Interverranno:
- Maurizio Calligaro, Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Venezia
-Laura Fincato, Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia
- Davide Zoggia, Presidente della Provincia di Venezia
- Renzo Marangon, Assessore alle Politiche per il Territorio della Regione Veneto
- Maria Giovanna Piva, Presidente del Magistrato alle Acque di Venezia
- Alessandra Taverna, Presidente dell’Istituzione Parco della Laguna
- Enrico Bonatti, Direttore del CNR-ISMAR
- Pier Francesco Ghetti, Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
- Marino Folin, Rettore dell’Università IUAV di Venezia
- Johannes Küchler, professore della TU Berlin

 

28/01/2006 - Raccolta differenziata: i chioschi informativi per i cittadini

Vesta allestirà sabato 21 e sabato 28 gennaio tre chioschi informativi per i cittadini in campo Santa Margherita, in campo San Vio, in fondamenta dell’Arzere a Santa Marta. Nei tre chioschi - aperti con orario 9-12 - oltre a materiale informativo saranno distribuiti sacchetti di carta per la raccolta di carta e cartone, e adesivi per la raccolta di vetro, plastica, lattine; e saranno effettuate dimostrazioni pratiche.

 

24/01/2006 - Distrutta dai vandali la "Boca de le denunzie"

Tratto da "Il Gazzettino" del 24 gennaio 2006

Brutto episodio ai danni dell'associazione Venezia & Venice. Dopo solo due settimane di riapertura alcuni vandali hanno irrimediabilemnte danneggiato la "Boca de le Denunzie ai savi".
Si tratta, come è noto, di una sorta di maschera che riproduce l'antica "Boca del Leon" della Repubblica Serenissima.
L'idea di raccogliere lamentele e segnalazioni relative al centro storico, è dell'associazione Venezia & Venice che ha deciso di avviare il progetto in campo San Giacometo a Rialto.
Grazie a questa iniziativa venivano raccolte le istanze e le critiche ma soprattutto le proposte rivolte dai residenti agli amministratori lagunari, richieste che poi attraverso il Gazzettino avevano modo di essere pubblicate e approfondite. Oltre al danneggimanento va segnalato il fatto che sono stati rubati tutti i messaggi inseriti nei giorni scorsi dai cittadini. A fare l'amara scoperta è stato il presidente dell'associazione Angelo "Piero" Lacchin.
«Evidentemente con le nostre inchieste abbiamo già toccato argomenti per qualcuno scomodi - ha affermato il vicepresidente Massimo Andreoli - anche se non comprendiamo il motivo per cui qualcuno si debba accanire in questo modo contro un simbolico portavoce dei veneziani. Così non viene colpita la nostra associazione, ma chi cerca e spera di essere ascoltato».
La Boca, fanno sapere gli organizzatori, non verrà eliminata visto che è già al lavoro il laboratorio artigianale "Il Teatrino" di Alessandro Callegari che avrà il compito di garantire la regolare riapertura di martedì, sempre a Rialto, ma questa volta in un luogo chiuso.
Purtroppo quello di campo San Giacometo non è l'unico episodio negativo registrato ai danni di iniziative per sensibilizzre l'opinione pubblica sui problemi della città. Anche il cartellone esterno del sotoportego dea siora Betina, dove c'è la trattoria del Nono Risorto, è stato più volte preso di mira dai vandali. L'ultimo vandalismo prima di Natale, con l'ennesimo deturpamento del cartellone sul quale erano affissi foto e scritti che testimoniavano l'abbandono selvaggio delle immondizie. Il Nono Risorto è ancora chiuso per ferie, ma Claudio - il titolare - ha già fatto sapere che non mollerà. Anche il Gazzettino, attraverso la Boca de le denunzie ai Savi, si era occupato nelle ultime due domeniche di degrado e di abbandono di rifiuti. E continuerà a farlo, anche grazie alla "rinata" Boca de le denunzie.

 

23/01/2006 - Bio-domenica al centro sociale

Da "Il Gazzettino" del 23 gennaio 2003 - Pag III

Cibi freschi e genuini, senza conservanti, privi di Ogm e per di più venduti ad un prezzo contenuto direttamente dal produttore, pronto a spiegare la storia, l'ambiente e le peculiarità dei suoi prodotti. Accade questo al "El Fontego, bio-mercato dei saperi e dei sapori" organizzato dall'associazione "Ya Basta - Terra e libertà" ogni quarta domenica del mese all'interno del centro sociale Rivolta a Marghera, dove è stata allestita una zona mercato che raccoglie 25 piccoli bio-produttori del Veneto dotati di certificazione che ne garantisce la qualità. La logica su cui si fonda l'iniziativa è quella di costruire un rapporto più diretto fra i produttori locali che garantiscono la qualità ma stentano a trovare un mercato per i propri prodotti, ed il consumatore che da parte sua è alla ricerca di un cibo sano e al tempo stesso economico. Nel mercato, aperto dalle 10 alle 18, si trova un po' di tutto, dalle farine di diversi cereali al pane, ai prodotti di latteria, e poi ancora miele, verdure, vino, olio e caffè che si possono degustare prima dell'eventuale acquisto. C'è anche la possibilità di fermarsi a pranzare per gustare i piatti bio e tipici della tradizione locale preparati dalla Taverna Sociale.Il bio-mercato è perciò un luogo dove acquistare alimenti di qualità, ed in questo senso il mercato intende essere un'alternativa alla logica della grande distribuzione spesso non attenta alla pulizia dell'ambiente in cui il cibo si produce e al sapore autentico del cibo, ma passeggiare lungo i banchetti allestiti è anche un'occasione per ricostruire un rapporto con la propria terra attraverso i racconti di chi la conosce bene. Come Guido Fidora, storico agricoltore-produttore e capostipite dell'agricoltura biologica in Veneto che nella sua azienda alle Pegolotte di Cona, vicino a Chioggia, coltiva da oltre trent'anni i più svariati cereali e alberi da frutta, e alleva allo stato brado bovini e cavalli nel rispetto dell'ambiente che lo circonda.
Il prossimo appuntamento con "El Fontego, bio-mercato dei saperi e dei sapori" è per domenica 26 febbraio.
Francesca Delle Vedove

 

18/01/2006 - Convegno "Etica valori e strategie di comunicazione e informazione ambientale"

Il 20 gennaio presso il Centro Culturale Candiani si terrà il convegno su "Etica valori e strategie di comunicazione e informazione ambientale".
Scarica il programma (pdf 1861 Kb).

 

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  32  33  34  35  36  37  38  39  40  41  42  43  44  45  46  47  48  49  50  51  52  53  54  55  56  57  58  59  60  61  62  63  64  65  66  67  68  69  70  71 
News nell'Archivio: 352