News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Glossario

Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


sacca:area in cui sono stati depositati i fanghi provenienti dagli escavi dei canali lagunari e i materiali di scarto provenienti dalle demolizioni di edifici o da altre attività.
sandolo:Particolare tipo di imbarcazione veneziana dal caratteristico fondo piatto. Nel tempo è stata adibita a diversi scopo: trasporto di persone e merci, lavoro, pesca e competizioni sportive. Lòa sua esistenza è documentata sin dal 1925.
sedimento:Materiale solido trasportato in sospensione dall’acqua o dal vento.
sessa:Particolare fenomeno che si verifica nel mare Adriatico caratterizzato da una forma lunga e stretta. L'onda di marea, arrivata sulle coste nord, ridiscende l'Adriatico fino alla strozzatura di Otranto da dove, come all’interno di una grande vasca, rimbalza per tornare sulle coste venete. Gli effetti di questo fenomeno possono porvocare in concomitanza con le altre cause di alta marea un sensibile innalzamento del livello del mare.
subsidenza:Processo di schiacciamento del suolo che determina l'abbassamento dei terreni rispetto al livello del mare. Può avere origini naturali (deformazione tettonica degli strati più profondi della crosta terrestre), oppure antropiche (emungimenti dalle falde sotterranee).
sviluppo sostenibile:Sviluppo economico, qualità della vita e tutela dell’ambiente sono state a lungo considerate come tre esigenze totalmente separate, gestibili in maniera autonoma e, in alcuni casi, anche gerarchica: la crescita economica considerata prioritaria rispetto alle altre.
Si incomincia a parlare di sviluppo sostenibile durante gli anni settanta, quando ormai è evidente la sostanziale contraddizione tra la crescita continua del prodotto lordo dei diversi paesi, la finitezza delle risorse utilizzate e la capacità dell'ambiente di assorbire i rifiuti e le emissioni inquinanti.
Le tappe principali che hanno portato all’attuale definizione di Sviluppo Sostenibile sono la Conferenza dell'ONU su “Ambiente Umano” del 1972, il Rapporto della Commissione Mondiale per lo Sviluppo e l’Ambiente del 1987, noto con il nome della Presidente Harlem Brundtland, e la Conferenza di Rio del 1992 su “Ambiente e Sviluppo” che sancisce in modo definitivo la saldatura tra crescita economica ed ambiente, concepiti come due fattori inscindibili, il cui legame non può essere spezzato senza danni per entrambi e per la salvezza ed il progresso dell’umanità.