News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Glossario

Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


marea:Variazione del livello dell'acqua in mare o in laguna provocata dall’attrazione (forza gravitazionale) esercitata dalla luna sulla terra. La deformazione periodica e regolare della massa acquea si manifesta con il ripetersi nell'arco di 24h50m (giorno lunare medio) di due innalzamenti (flusso o alta marea) e due abbassamenti (riflusso o bassa marea).
L'ampiezza "normale" della marea, ovvero la differenza tra i livelli dell'alta e bassa marea, nell'Adriatico è di circa 60 cm. I valori medi delle maree possono però subire sbalzi, anche molto rilevanti, a causa di eventi meteorologici (venti e piogge) e di un particolare fenomeno detto “sessa”.
MO.S.E:acronimo di MOdulo Sperimentale Elettromeccanico, con tale termine si intende l'intero progetto delle opere mobili alle bocche di porto per la difesa dalle acque alte.
moto ondoso:Movimento di massa d’acqua provocato dallo spostamento in laguna delle imbarcazioni a motore. È considerata una delle concause dell’erosione lagunare e del danneggiamento di fondamenta di palazzi e di altre strutture urbane della città.