News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Glossario

Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


calle:Nome delle caratteristiche strade e viuzze di Venezia.
campo:Nome utilizzato per indicare gli spazi aperti di Venezia spesso caratterizzati dalla presenza di una chiesa parrocchiale e di uno o più pozzi per la raccolta dell’acqua piovana. In molti casi costituiscono i nuclei originari attorno ai quali si è sviluppata l’edificazione delle varie “insule” veneziane.
canale:Corso d'acqua artificiale, costruito per l'irrigazione, la navigazione, la bonifica di paludi. A Venezia i canali interni (chiamati anche rii) costituiscono uno degli elementi fondamentali della città e rappresentano il collegamento tra le sue diverse insule e tra la città stessa e il resto della laguna.
canale dei Petroli:Canale artificiale, scavato alla fine degli anni '60 per collegare la bocca di porto di Malamocco con Marghera. È così chiamato perché concepito non solo per esigenze commerciali ma anche per dirottare il traffico petrolifero dal bacino di San Marco all’area industriale di Marghera. Con i materiali di risulta provenienti dallo scavo del Canale dei Petroli sono state create le “casse di colmata” per la realizzazione del terzo polo industriale di Marghera (poi non più realizzato).
caorlina:Imbarcazione da lavoro e da trasporto che conserva ancora intatte le forme e le proporzioni originali. È caratterizzata da uno scavo di lunghezza variabile tra 9 e 10.50 metri e fondo piatto che si rialza bruscamente, ma con curva graduale, alle estremità. Il suo particolare nome farebbe presupporre una provenienza da costruttori dell’area di Caorle.
casse di colmata:Aree della laguna di Venezia precedentemente occupate da barene e poi riempite con i sedimenti di risulta dello scavo del Canale dei Petroli in previsione di un'ulteriore espansione, poi mai avvenuta, della zona industriale di Porto Marghera.
chiaro:specchio d'acqua piovana o salmastra che si forma all'interno delle barene.