News di Pandora

>>ARCHIVIO NEWS<<

Ultima foto inviata

Ultima Foto Inviata
Autore: ENZO PEDROCCO

Alcune pagine di questo sito contengono delle animazioni in Flash.
Per scaricare il plug-in (gratuito) usa il seguente link:
Macromedia


Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/pandora/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/pandora/scheda.php?ids=1]
  3. Glossario

Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


bacino scolante:Parte di territorio che convoglia permanentemente nella laguna le acque piovane e fluviali trasportando in questa anche il carico inquinante prodotto dagli insediamenti urbani e dalle attività produttive (industriali e agricole) presenti in tale area.
barena:Terreno lagunare sabbioso che emerge dall'acqua con la bassa marea. Proprio per la sua particolare caratteristica, in bilico tra terra ed acqua, questo ambiente costituisce un habitat insostituibile per l’originale flora e la fauna lagunare. Le barene svolgono un’importante funzione anche nella regolazione dell'idrodinamica lagunare.
biodiversità:La diversità biologica (biodiversità) è stata definita dalla Convenzione sulla Biodiversità di Rio come "la variabilità degli organismi viventi di qualunque origine, inclusi gli ecosistemi terrestri, marini e acquatici di qualsiasi tipo, e i complessi ecologici dei quali essi fanno parte ”. Col passare del tempo, tuttavia, l’idea di “biodiversità” intesa come conteggio del numero delle specie presenti in una certa area, si è rapidamente allargata estendendosi anche ad una “visione funzionale dei ruoli che le diverse specie e i diversi complessi di specie ricoprono nei processi e negli equilibri che regolano i sistemi ambientali ". Biodiversità, quindi, vista non tanto come aspetto quantitativo, quanto piuttosto come informazione qualitativa e funzionale di una determinata specie inserita in un particolare contesto naturale.
biomassa:Accumulo di parte dell’energia proveniente dalla radiazione solare sotto forma di massa vegetale mediante la fotosintesi, in cui la radiazione solare fornisce l’apporto energetico necessario per costruire molecole organiche complesse a partire da acqua e anidride carbonica. La demolizione delle suddette molecole organiche restituisce l’energia. L’energia potenziale contenuta nella biomassa è utilizzata dall’uomo e dagli animali attraverso la digestione, può essere liberata direttamente come energia termica nella combustione, oppure concentrata in una varietà di combustibili solidi, liquidi o gassosi, tali da rendere più facile il trasporto e/o l’utilizzazione finale, mediante processi termochimici (pirolisi, gassificazione) o biochimici (fermentazione alcolica, digestione anaerobica).
bocche di porto:Varchi lungo il cordone litoraneo che mettono in comunicazione la laguna di Venezia con il mare Adriatico consentendo, grazie all’alternarsi dell’alta e della bassa marea, il ricambio delle acque lagunari.