News di ISAAC

  • 05/03/08 - La donna nell'arte. Festa della donna alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova[leggi l'articolo]
  • 04/03/08 - In arrivo 29 milioni per la banda larga[leggi l'articolo]
  • 03/03/08 - Un secolo di attività: «da O Vittorio» di Recco fa il suo ingresso tra i Locali Storici d’Italia[leggi l'articolo]

>>ARCHIVIO NEWS<<

Sei in:
  1. Home Page[http://www.feem-project.net/isaac/index.php]
  2. Informarsi[http://www.feem-project.net/isaac/scheda.php?ids=1]
  3. Archivio News

Archivio News

25/02/2008 - Corso su "CREATIVITA’ FIGURATIVA"

Tratto da www.satura.it del 25/02/2007

Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, organizza un laboratorio di creatività figurativa e rilassamento che si terrà a Palazzo Stella, sede dell’associazione.
Il laboratorio si basa su un particolare metodo sviluppato da Sergio Massone frutto della sua lunga esperienza nell’insegnamento di materie artistiche, di grafico pubblicitario, illustratore e artista, oltre a una profonda conoscenza della psicoanalisi.
Scopo: lo scopo e i risultati confermati ormai dall’esperienza sono: sviluppare la fantasia, la creatività e le potenzialità grafico-espressive / conoscere quindi le proprie capacità figurative creando figure e colori che danno forma al proprio vissuto / ottenere così un rilassamento derivato dall’esprimere aspetti importanti del sé e del fare creativo.
Il metodo consiste in elaborazioni surreali-astratte di pura fantasia attraverso la creatività che è propria di ciascuno. La tecnica consisterà prevalentemente nell’uso di pastelli colorati e pennarelli che permettono ottimi e veloci risultati. In seguito si sperimenteranno altre tecniche.
Si svilupperà anche l’aspetto teorico: linguaggio visivo ed alcuni elementi fondamentali della storia dell’arte.
La partecipazione al corso, che sarà presentato il 29 febbraio alle ore 18.00, è gratuita; sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.
Posti limitati. Informazioni ed iscrizioni:
Genova, Associazione Culturale Satura,
Satura, piazza Stella 5 cap 16123, Genova, Italia.
Telefono\Fax: 010.24.68.284 - 010.66.29.17 - 338.29.16.243
info@satura.it
www.satura.it
Orario di apertura: dal martedi al sabato, dalle 16:30 alle 19:00; altro orario su appuntamento.


 

24/02/2008 - Urban Lab - il nuovo marchio di promozione della città

Tratto da www.comune.genova.it del 24/02/08

Urban Lab è il laboratorio urbano ideato da Renzo Piano, per ripensare insieme con Londra, New York e Barcellona il modello di pianificazione e sviluppo della città, per riorientare il nuovo Piano Regolatore e progettare il futuro della nuova Genova.
Il nuovo marchio di Promozione della Città e del Territorio, firmato da Renzo Piano, caratterizzerà le grandi iniziative del cartellone di eventi di Genova e del Territorio promosse dal nuovo Tavolo di Promozione, costituito insieme al Comune da Provincia, Camera di Commercio e a partire dal 2008 dall’Autorità Portuale in confronto e sinergia con la Regione, assumendo come elemento strategico la relazione fra riqualificazione urbana e paesaggistica e qualità dell’offerta culturale
Cabina di regia del “cartellone”, vero e proprio palinsesto delle vocazioni della città, il Tavolo rappresenta una non comune esperienza di Patto tra gli Enti,  per la programmazione degli eventi, l’attrazione delle risorse e la promozione del territorio. Intorno a questo marchio saranno sviluppate le vocazioni della  città e del territorio provinciale a partire dall’idea di città-porto recuperando e
reinterpretando il suo rapporto con il mare tra tradizione e innovazione.
Per scaricare il programma completo del 2008 visitare il sito www.genovaurbanlab.it


 

22/02/2008 - Teatro Carlo Felice. Vincenzi: «Lo sciopero lo isola dalla città»

Tratto da  www.ilsecoloxix.it/genova del 22/02/08

La dichiarazione di sciopero dei sindacati «non va sicuramente incontro agli sforzi concreti che sono già stati fatti per il teatro Carlo Felice» ed è invece «un’azione che può isolare il teatro dalla città in un momento in cui invece la città guarda con fiducia alle trasformazioni di questo teatro». È il commento del sindaco Marta Vincenzi all’annuncio dello sciopero in occasione della prima del Trovatore.
Secondo il sindaco, il teatro, «simbolo molto forte della cultura, della produzione genovese», diventa «con gli ultimi innesti anche dal punto di vista artistico un punto di riferimento ancora più forte a livello nazionale». Rilevato il momento di difficoltà, dovuto alla crisi di governo che ha fermato la contrattazione nazionale per i teatri lirici, il sindaco Vincenzi rivendica lo sforzo «molto concreto» che l’amministrazione ha fatto per il Carlo Felice. Ed a questo proposito il sindaco ricorda la scelta di anticipare i premi produzione sul contratto aziendale, «applicando per primi e sinora unici in Italia, il decreto emanato dal ministero».
Una seconda scelta molto concreta ed unica in Italia, prosegue il sindaco, è stata quella di regolarizzare le situazioni dei lavoratori precari come richiesta concordata con le organizzazioni sindacali. La terza scelta è quella riferita alla governance del teatro «su cui - dice Marta Vincenzi - abbiamo agito a diversi livelli potenziando in maniera forte e formale lo staff artistico del teatro con la direzione artistica affidata a Cristina Ferrari e la direzione musicale affidata al Maestro Daniel Oren».
«Credo che questi siano atti molto concreti - conclude il sindaco - segnali che riprendono non solo le volontà dichiarate dall’amministrazione ma anche quelle concordate con tutte le organizzazioni sindacali».


 

18/02/2008 - I blog di quartiere della città di Genova

Testo inviato da Emanuela, ideatrice e responsabile dei blog di quartiere di Genova

I blog di Quartiere nascono dal desiderio di guardare la città in cui vivo molto nel dettaglio. Sono tornata a Genova dopo 10 anni passati fuori (Veneto, Verona per l'esattezza) e il desiderio di riscoprire la mia città, cambiata tanto in 10 anni... Avevo tanto materiale (foto, testi...) che ho deciso di convogliare sull'web.
Si aggiunga a questo il fatto che desideravo creare qualcosa che si alimentasse grazie al contributo della gente...ecco perchè il blog.
ll primo nato è www.sarzano.genova.it il quartiere dove abito, poi subito dopo www.centrostorico.genova.it , www.albaro.it e via via tutti gli altri.
Parliamo di tutto: delle iniziative culturali proposte, ma anche dei negozi particolari, dei locali caratteristici, delle iniziative di recupero del quartiere... tutto quello che può interessare chi in questo posto ci abita ma anche chi ci deve venire, quindi un turista. Si, perchè Genova è una città che si nasconde, è riservata e le sue bellezze non le ostenta, ma le nasconde con cura. Qui trova suggerimenti interessanti su cosa vedere e dove andare...non contenuti nelle ufficiali guide turistiche.
I primi blog sono nati quasi 2 anni fa e il numero degli "autori" cresce di giorno in giorno: sono sempre di più le persone che mi inviano testi, commenti, foto...e che pubblico.


 

13/02/2008 - Lunedi' Feg - Le Parole Tra Noi

Tratto da www.fondazionegarrone.it

Forte del successo dell’edizione 2007, che ha visto la partecipazione di Corrado Augias, Michele Serra, Nick Hornby e Dacia Maraini, la Fondazione Edoardo Garrone propone una seconda edizione dei “Lunedì FEG // Le parole tra noi. Conversazioni sui libri della vita”, a cura della giornalista Giovanna Zucconi:
il ciclo di incontri realizzati in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto, dove, per più lunedì, alcuni grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo si raccontano attraverso i libri della loro vita.
Una conversazione sul palcoscenico teatrale, senza ammiccamenti salottieri ma con un'amichevole immediatezza nel ripercorrere insieme, e insieme al pubblico in sala, i libri dell'infanzia, gli autori amati oppure detestati, le tappe di un percorso artistico e biografico, le abitudini, i tic, le passioni.
La seconda edizione de “Le parole tra noi” fa sempre parte del più ampio progetto “Lunedì FEG” inaugurato nel 2006 con il ciclo “Le Virtù Repubblicane”: intento della Fondazione è proporre al pubblico una serie di appuntamenti periodici – il lunedì, appunto - con la presenza di intellettuali, esperti e nomi di eccellenza del mondo della cultura, capaci di costituire un’offerta ampia e variegata di iniziative, sia in termini di temi trattati che di location prescelte.
I protagonisti dell’edizione 2008 di “Lunedì FEG // Le parole tra noi”:

18 febbraio, Marco Travaglio
3 marzo, Lella Costa
17 marzo, Roberto Saviano
31 marzo, Vincenzo Cerami

Gli incontri si tengono al Teatro Modena (Piazza Modena 3, Genova) a lunedì alterni, sempre alle ore 21.
Ingresso libero
Per informazioni: 010 868 15 30; 010 659 22 20 - info@fondazionegarrone.


 

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 
News nell'Archivio: 46